Un autentico nubifragio sta colpendo Bergamo, dove la temperatura è precipitata a +14°C e sono già caduti oltre 40mm di pioggia. A causa del maltempo, il posticipo della quinta giornata di serie A, Atalanta-Como, in programma per le 20:45 al Gewiss Stadium, è stato rinviato. Alle 21:15 l’arbitro, Paride Tremolada di Monza, tornerà in campo per un nuovo sopralluogo che consentirà di capire se ci saranno o meno le condizioni per poter dare l’inizio alla gara.
Aggiornamento: partita rinviata a domani
Alla fine l’arbitro Paride Tremolada, al terzo sopralluogo personale e al quarto dei due capitani, Marten de Roon e Patrick Cutrone, ha deciso l’inevitabile: Atalanta-Como si rinvia alle 20.45 di domani, martedì 24 settembre. Il posticipo della quinta giornata di serie A, del resto, era parso a rischio fin dalla bomba d’acqua che alle 19 ha investito Bergamo e la zona del Gewiss Stadium, dove tra l’altro lo scorso 9 settembre erano esondati i torrenti Morla e Tremana provocando danni per decine di milioni di euro. Sulle prime, dopo i mancati rimbalzi del pallone poco prima dell’orario previsto delle 20.45, senza che il direttore di gara avesse presenziato al primo confronto tra i due capitani, la pioggia pareva essere leggermente diminuita d’intensità, tanto da aver suggerito il calcio d’inizio posticipato alle 21.30. Dopo il riscaldamento delle due squadre e un secondo sopralluogo presente Tremolada, però, le pozzanghere sul campo erano di nuovo aumentate, nonostante gli sforzi degli addetti alla manutenzione del manto erboso. Il Como arrivava all’appuntamento con 2 soli punti all’attivo, l’Atalanta invece sull’onda lunga del prestigioso esordio stagionale in Champions League di giovedì scorso con l’Arsenal. Per i nerazzurri, la terza sfida consecutiva in casa dopo aver vinto 3-2 la Fiorentina due domeniche fa. Cesc Fabregas era pronto a sfidare Gian Piero Gasperini proponendo il solito 4-2-3-1 o 4-4-1-1 con Paz dietro l’unica punta Cutrone e Strefezza e Fadera sulle fasce alte; i bergamaschi, invece, sarebbero partiti con Hien e Lookman in panchina, Kossounou all’esordio assoluto in nerazzurro nella difesa a tre e Pasalic dietro la coppia d’attacco De Ketelaere-Retegui. Tutto rinviato di 24 ore esatte, col meteo, in realtà in allerta arancione già da domenica, che dovrebbe concedere una tregua.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.