Un forte temporale ha colpito nella tarda notte di oggi la zona occidentale di Roma, con accumuli superiori ai 25mm di pioggia e temperatura crollata fino a +15°C. A causa del forte temporale che ha colpito, la scorsa notte, anche il litorale romano ed il suo entroterra, alcuni alberi sono caduti su via Torre di Pagliaccetto, che collega Aranova a Torrimpietra, nel nord del Comune di Fiumicino. Una vettura è rimasta bloccata in un sottopasso ad Aranova a causa di un allagamento ed è stata recuperata successivamente. Allagamenti sono segnalati nella zona di Focene e Maccarese. La protezione civile di Fiumicino e’ stata allertata per gli interventi. Diverse zone di Ostia e dell’entroterra sono rimaste senza corrente elettrica a causa di un black out.
Forti piogge anche nella zona dei Castelli Romani.
50 interventi della Polizia locale a Roma
Allagamenti, alberi e rami caduti ma anche due persone rimaste intrappolate in auto a causa del maltempo che ha colpito Roma e che ha comportato già una cinquantina di interventi della Polizia locale. Tra le zone maggiormente interessate dalle piogge c’è il quadrante sud della città, dove si sono registrati diversi allagamenti e il crollo di alberi e rami. In via Cristoforo Colombo, all’altezza di piazzale Venticinque Marzo 1957, i vigili urbani intorno alle 6 del mattino hanno tratto in salvo due persone rimaste bloccate in auto a causa dell’allagamento della carreggiata. Gli agenti si sono attivati, insieme ai Vigili del Fuoco, e hanno estratto i due dal veicolo prima di mettere in sicurezza l’area. Per uno dei due passeggeri, una donna di 56 anni, si è reso necessario il traporto all’ospedale Sant’Eugenio per le cure del caso.
Chiusa la via Cassia, all’altezza di via Cassia Nuova in direzione di piazza dei Giuochi Delfici, a causa della caduta di un albero sulla carreggiata. Non risultano danni a cose e persone. Alberi caduti anche in via di Mezzocammino e via della Magliana, che risulta attualmente chiusa all’altezza del Canile di Muratella, fino a via Luigi Dasti.
Treni bloccati in tutto l’hinterland
A causa delle avverse condizioni meteo che stanno colpendo la zona, la circolazione ferroviaria sulla linea FL3, Roma – Viterbo è rallentata in prossimità di Cesano. Effetti sulla mobilità ferroviaria: ritardi fino a 60 minuti. In corso l’intervento dei tecnici di Rfi.
Dalle ore 05:50 sulla linea Roma – Formia, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Pomezia e Torricola per un inconveniente alla linea sempre legato al maltempo. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 45 minuti. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.
Sulla linea Roma-Fiumicino, la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di Roma Ostiense per danni dovuti al maltempo. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi, seguiranno aggiornamenti. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 40 minuti.
Ferma anche la linea ferroviaria Metromare, da Roma a Ostia. Un blackout elettrico, dovuto al maltempo, nel quadrante ha infatti fermato il servizio, creando disagi ai pendolari. I treni hanno ripreso a circolare dopo circa un’ora, intorno alle 7 del mattino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):