Iniziata l’ondata di maltempo, forti piogge in Liguria: più colpito il Ponente

Maltempo, il transito di una perturbazione sta determinando piogge diffuse in Liguria a partire da Ponente: già picchi di 70mm
MeteoWeb

È iniziata la nuova ondata di maltempo in Italia scatenata da una perturbazione atlantica. E’ scattata alle 6 di questa mattina l’allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria, che sarà valida fino alle 18 di oggi. Il transito della perturbazione sta determinando piogge diffuse a partire da Ponente anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. I dati pluviometrici più rilevanti fino a questo momento indicano: 70mm a Ceriale, 68mm a Varigotti, 66mm ad Albissola Marina, 63mm a Borghetto, 56mm a Varazze, 53mm a Savona, Celle Ligure.

Le temperature minime sono in calo a Ponente, stazionarie o in lieve aumento su Centro-Levante e nell’interno; massime in decisa diminuzione. I venti sono moderati con locali rinforzi da Est/Sudest su Centro-Levante, settentrionali a Ponente; dal tardo pomeriggio rotazione dai quadranti meridionali sugli estremi della regione con locali rinforzi da sud-ovest al largo e sui capi in serata. Il mare è generalmente mosso, localmente molto mosso nelle ore centrali su Centro-Levante per onda corta di scirocco.

In provincia di Imperia, si registra qualche intervento dei Vigili del Fuoco, più che altro per alcuni alberi pericolanti o su strada. Qualche allagamento anche sulle strade di Sanremo a causa della pioggia battente, ma che si è risolto nel giro di pochi minuti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi