Maltempo in Giappone, drammatica alluvione a Ishikawa: 60 mila evacuati | FOTO e VIDEO

Forte maltempo in Giappone, colpita la prefettura di Ishikawa: le immagini e gli ultimi aggiornamenti
maltempo giappone alluvione Ishikawa
MeteoWeb

Le autorità del Giappone hanno ordinato l’evacuazione di oltre 60.000 residenti nel centro del Paese a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge, che hanno provocato almeno un morto e diversi dispersi. Quattro dei dispersi sono operai edili coinvolti nei lavori di riparazione dopo il violento terremoto avvenuto a Ishikawa ad inizio anno.

Circa 44.700 residenti delle città di Wajima, Suzu e Noto nella prefettura di Ishikawa sono stati costretti a lasciare l’area, hanno detto i funzionari locali. Sono state confermate alluvioni per una decina di fiumi nella regione, ha detto Masaru Kojima del ministero del Territorio. Tre di loro sono straripati e le inondazioni hanno raggiunto le comunità vicine, ha detto un funzionario all’Afp aggiungendo che i danni subiti dagli edifici e dalle infrastrutture erano in fase di valutazione.

Una persona risulta dispersa a Wajima, dove diversi edifici sono stati allagati e le strade sono state bloccate da frane, ha affermato il dipartimento in una nota. Almeno una casa è stata colpita da una frana, secondo l’agenzia giapponese per la gestione dei disastri, che non ha fornito ulteriori dettagli. L’Agenzia meteorologica del Paese ha diramato l’allerta massima per la prefettura di Ishikawa, avvertendo di pericoli “mortali“. Secondo le autorità, è stata ordinata l’evacuazione anche per circa 16.000 residenti di Niigata e Yamagata, più a nord-est.

Il segretario capo di gabinetto del Giappone, Yoshimasa Hayashi, ha affermato che le truppe della Forza di autodifesa sono state inviate a Ishikawa per unirsi ai soccorsi. La Hokuriku Electric Power Co. ha affermato che circa 6.500 abitazioni sono rimaste senza elettricità. Piogge intense sono cadute anche nelle vicine prefetture settentrionali di Niigata e Yamagata, minacciando inondazioni e altri danni, hanno affermato i funzionari.

La regione di Ishikawa era stata già colpita dal terremoto sabato, mentre le forti piogge hanno innalzato i livelli dei fiumi, aumentando i timori di inondazioni. Tre fiumi nella regione stavano straripando nelle comunità vicine, ha riferito un funzionario locale, aggiungendo che le autorità stavano valutando i danni agli edifici e alle infrastrutture. L’agenzia meteorologica giapponese ha affermato di aver emesso il suo livello di allerta più alto per Ishikawa, avvertendo di una “situazione pericolosa per la vita“. Sono previsti fino a 200mm di pioggia nella regione entro le prossime 24 ore fino a domenica a mezzogiorno (le 19 in Italia).

Sette persone, tra cui quattro impegnate nei lavori di ricostruzione post-terremoto, risultano disperse e le richieste di soccorso hanno sovraccaricato i vigili del fuoco. Le precipitazioni orarie hanno raggiunto un record di 121mm sabato mattina a Wajima, mentre la vicina Suzu ha registrato 84,5mm in un’ora, anch’esso un massimo storico. Il personale militare è stato inviato nella regione per partecipare alle operazioni di soccorso

Condividi