Situazione critica a Rimini per la concomitanza della pioggia torrenziale (oltre 200mm nelle ultime 48 ore) e le forti mareggiate. Il mare ha invaso la costa, la pioggia ha allagato la città: così Rimini è finita completamente sott’acqua tanto da sembrare addirittura Venezia. Devastati gli stabilimenti balneari, grande scoramento per i danni dell’ennesimo evento meteo estremo.
Il momento di maggiore criticità, viene evidenziato dal Comune di Rimini, la scorsa notte quando è iniziata l’onda di piena del Marecchia che, alle 23, ha raggiunto la soglia ‘rossa’ arrivando alla quota di 3,89 metri poi rientrata al livello ‘arancione’ dopo la mezzanotte. Le piogge torrenziali hanno causato un accumulo di acqua di oltre 3 metri in due ore, ma la situazione è gradualmente migliorata dopo la mezzanotte.
Sempre nella serata di ieri sono state ripristinate le aperture di tutti i sottopassi veicolari e pedonali ad eccezione di quello di via Sacramora che è ancora chiuso. In giornata, appena le condizioni meteo lo consentiranno, verrà avviata l’attività di ripristino delle pavimentazioni stradali danneggiate mentre in mattinata sono stati avviati i sopralluoghi sulla novantina di edifici scolastici comunali.
“Abbiamo monitorato con la massima attenzione l’evolversi della situazione – osserva in una nota il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – soprattutto nella tarda serata di ieri quando abbiamo assistito ad un preoccupante e repentino innalzamento del livello del fiume Marecchia, passato in nemmeno un’ora da un livello di guardia alla soglia massima. Fortunatamente – conclude – la situazione è rientrata altrettanto velocemente e questo ci ha permesso di proseguire per tutta la notte e ancora oggi nell’attività di monitoraggio, presidio e intervento”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):