Maltempo in Sicilia e il record di giorni di pioggia ad agosto: la Trinacria non è via Etnea

La Sicilia non è nè Ortigia nè via Etnea: nelle principali città joniche ha piovuto poco o nulla, ma nella stragrande maggioranza del territorio siciliano ha diluviato spesso e in abbondanza. I dati ufficiali
MeteoWeb

Sta facendo discutere il record di giorni di pioggia stravolto dalla Sicilia ad Agosto, in quanto le piogge hanno interessato le vastità dell’isola in modo prevalente nelle zone interne e quindi la maggioranza della popolazione non si è resa conto sulla propria pelle dell’eccezionalità di un mese così anomalo dal punto di vista pluviometrico. Così, a fronte dei nostri articoli che riprendono i dati ufficiali della protezione civile, sui social la gente comune reagisce dando sfogo agli istinti più primordiali da leoni da tastiera.

Gente che non sa neanche cos’è un pluviometro che etichetta la notizia come una fake news soltanto perchè a casa propria non ha visto tutta questa pioggia. “Ma in quale Sicilia?“, scrivono pensando di essere simpatici. Eppure la Sicilia non è via Etnea e neanche Ortigia. Siracusa è l’unica città siciliana in cui ad agosto non ha piovuto affatto. A Catania ha piovuto il 18 e in modo più intenso il 19 agosto, due giorni. A Palermo i giorni di pioggia sono stati quattro: 18, 19, 20 e 28.

Ma la Sicilia è vasta e le zone più colpite sono state quelle interne, oltre al messinese tirrenico flagellato fin sulle coste da una pesante alluvione. Tra le località più piovose, sono caduti ben 255mm di pioggia mensile a Monterosso Almo, 196mm a Casteltermini, 183mm al lago Fanaco, 175mm a Sperlinga, 165mm a Mastrostefano, 137mm a Mussomeli, 135mm a Turolifi, 127mm a Mirto, 123mm a Poggioreale, 118mm a San Fratello e a Xireni, 113mm a San Marco d’Alunzio, 110mm ad Enna, 107mm a Francavilla di Sicilia e a Castiglione di Sicilia.

La pioggia è caduta in tutte le province in modo intenso, diffuso ed esteso. Le principali città sono state le meno colpite, specie quelle che si trovano lungo le coste, com’è normale che sia. Agosto è un mese tipicamente estivo in Sicilia, quello delle vacanze a mare per antonomasia, e questo tempo è stato decisamente anomalo. Senza precedenti per durata e continuità dei fenomeni di maltempo. E affinché l’acqua arrivi sulle coste e in città, è molto più importante che piova nelle zone interne dove ci sono le principali riserve anziché lungo i litorali dove l’acqua finisce subito direttamente in mare.

Di seguito riportiamo le mappe con le precipitazioni di alcune delle fasi più piovose del mese, direttamente dal sito ufficiale della protezione civile, con tanto di accumuli pluviometrici: rendono molto bene l’idea di quanto siano state abbondanti, estese e diffuse le piogge di questo mese da record.

Le piogge in Sicilia dal 4 all’8 agosto 2024:

piogge sicilia agosto 2024

Le piogge in Sicilia dal 17 al 20 agosto 2024:

piogge sicilia 17 20 agosto 2024

Le piogge in Sicilia dal 18 al 23 agosto 2024:

piogge sicilia 18 23 agosto 2024

Le piogge in Sicilia dal 22 al 28 agosto 2024:

piogge sicilia 24 28 agosto 2024

Le piogge in Sicilia dal 26 al 31 agosto 2024:

piogge sicilia 26 31 agosto 2024

Il record, lo ribadiamo, riguarda i giorni di pioggia: mai, ad agosto, in Sicilia aveva piovuto 21 giorni su 31. Il precedente record di giorni di pioggia regionali risaliva al 2018, appena sei anni fa, ed era di 18 giorni di pioggia. La media di giorni di pioggia di agosto in Sicilia è di quattro. Il dato dimostra non solo l’eccezionalità delle piogge di quest’anno, ma anche il trend che vede un costante aumento della piovosità dell’isola negli ultimi anni.

L’episodio di siccità dei mesi scorsi non è stato minimamente paragonabile alle gravi siccità degli anni ’70 e ’80, e neanche a quello del 2002, tutti molto più gravi dell’attuale. Il trend piovoso si era già invertito a maggio, tanto che su MeteoWeb anticipavamo in tempi non sospetti che la situazione stava cambiando:

Ed è cambiata in modo talmente tanto rapido che le grandi piogge sono arrivate in anticipo, e adesso proseguiranno in autunno ponendo fine alla crisi idrica. Augurandoci che questo non comporti un allentamento nell’attenzione politica: la Sicilia è un’isola piovosissima. Qualora ci fossero le adeguate infrastrutture quali reti idriche, dighe, acquedotti e bacini artificiali, l’acqua non mancherebbe mai neanche se dovesse capitare che non cada una goccia di pioggia per due anni consecutivi.

E adesso attenzione a settembre. Le piogge continueranno, a partire da oggi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi