Maltempo, l’incredibile alluvione lampo di oggi in Toscana: prevista al millimetro da Moloch!

Maltempo, in Toscana un'alluvione lampo con picchi di 227mm nel livornese: è stata prevista con estrema precisione dal modello Moloch del CNR-ISAC
MeteoWeb

Situazione critica in Toscana per il maltempo: nelle ultime ore sono caduti 227mm di pioggia al Porto di San Vincenzo, 221mm a Castagneto Carducci, 154mm a Canneto, 129mm a Sassa, 104mm a Libbiano, 81mm a Donoratico. I valori pluviometrici della zona colpita, a Sud di Livorno, sono davvero impressionanti. A provocare questo disastro, un forte temporale stazionario e auto-rigenerante originato dalla convergenza tra scirocco e tramontana, una delle configurazioni più pericolose per l’area. Tante le criticità in zona per gli allagamenti.

La linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti, oltre 5500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore. In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora“, ha scritto sui social il governatore toscano Eugenio Giani.

Questa volta la perturbazione ha colpito duro nella zona tra Castagneto Carducci e San Vincenzo. Un’altra bomba d’acqua con 70 millimetri in 30 minuti. Allagamenti ovunque, corsi e rii che hanno superato gli argini, campeggi e strutture turistiche da evacuare“. Lo ha scritto su facebook il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. “La Protezione Civile del Comune di Livorno si è attivata per organizzare un sostegno alle amministrazioni e alle realtà più colpite e sta già raggiungendo la zona“, ha aggiunto.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha effettuato tramite facebook un aggiornamento sul Maltempo che ha colpito la parte centrale della regione in serata. “Sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità“, ha spiegato. “Sul fiume Cecina la piena sta transitando a Cecina senza criticità. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa“, ha aggiunto. “Ringrazio tutto il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sempre operativo con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia impegnati senza sosta“, ha concluso Giani.

Raccomandiamo alla popolazione di non uscire, perché la circolazione è completamente collassata. Operai, volontari, polizia municipale e provinciale sono in azione da due ore, ma in questo momento frane e fossi in uscita determinano di non muoversi“. Così su facebook la sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini.

Impressionante la mappa con gli accumuli pluviometrici:

alluvione toscana 23 settembre 2024
I dati pluviometrici nella zona colpita dall’alluvione di oggi in Toscana

Ancor più impressionante l’esatta localizzazione con cui il modello Moloch del CNR-ISAC aveva previsto, con circa 24 ore di anticipo, l’evento alluvionale non solo individuando l’area più colpita, circostanza rarissima in queste situazioni meteo, ma anche esattamente i massimi quantitativi pluviometrici locali:

allerta meteo piogge lunedì 23 settembre pomeriggio

Gli aggiornamenti notturni

I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica (Grosseto) e i sommozzatori di Livorno e Firenze, stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia livornese, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo: al momento, si spiega, sono circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d’acqua e allagamenti. In corso anche salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie. Mobilitato anche personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara. Per domani scuole chiuse anche a Castagneto Carducci oltre che a San Vincenzo. Il Comune di Castagneto su fb spiega che “in via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza domani, martedì 24 settembre, tutte le scuole di ordine e grado resteranno chiuse. Si invita alla massima prudenza e a segnalare situazioni di criticità al numero di emergenza“. 2-3 ore sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo e Siena“.

Scuole chiuse domani a San Vincenzo

A causa degli eventi meteo che si sono verificati sul territorio comunale di San Vincenzo (Livorno) a partire dalle ore 16 di oggi lunedì 23 settembre, e nell’ottica di valutare con attenzione ogni eventuale danno causato dal maltempo, è stata disposta in via precauzionale la sospensione delle attività didattiche per domani martedì 24 settembre. Il sindaco Paolo Riccucci ha infatti firmato il provvedimento che riguarda l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Disposta anche la chiusura del centro diurno. “Ci tengo a ringraziare tutto il personale del Comune, i volontari e tutti coloro che in queste ore difficili si sono adoperati per far fronte all’emergenza e supportare i cittadini – ha spiegato il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci -. Grazie anche alla Regione Toscana e all’assessora Monia Monni, con la quale ci sono stati contatti fin dall’inizio delle criticità”.

L’alluvione di Castagneto Carducci: “mai visto qualcosa di simile”

221 millimetri di poggia (76 in 30 minuti), danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima. Mai registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Grazie a tutti coloro che hanno prestato opera di soccorso“. È l’aggiornamento che fornisce sui social Sandra Scarpellini, sindaca di Castagneto Carducci, comune della provincia di Livorno, località colpita dal Maltempo di questa notte. “Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango. Abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua. Grazie infinite. Tra poche ore, con la luce del sole, conteremo i danni. Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa. Questo è ciò che più conta“, conclude Scarpellini. Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, in un post su Telegram, aggiunge: “Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa“.

 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi