Il maltempo infuria al Centro/Nord: violenti temporali anche in Veneto e Lazio

Supercelle temporalesche, nubifragi e grandinate: la situazione in diretta
MeteoWeb

Nella notte piogge torrenziali hanno colpito il Piemonte e la Liguria, causando disagi significativi. La situazione più critica si è verificata a Perosa Argentina (TO), dove sono caduti circa 250 mm di pioggia, provocando gravi allagamenti. Nel territorio ligure precipitazioni incessanti hanno colpito il Savonese.

Al momento si osservano supercelle temporalesche verso il Lazio, con nubifragi e grandinate provenienti dal mare. Maltempo anche nel cuore della Lombardia, mentre il Veneto è interessato da sistemi temporaleschi che si muovono da Sud verso Nord, alimentati da venti di scirocco provenienti dall’Adriatico.

Fulminazioni

Una serie di temporali si è sviluppata dal Mar Adriatico verso il Delta del Po, riporta Emilia Romagna Meteo, in particolare interessando le località di Goro, Gorino, Lido di Volano, Mesola e Monticelli. Rovesci in movimento da Sud interessano l’Appennino romagnolo, con intensificazioni verso le aree del Cesenate e del Riminese. Temporali sul crinale appenninico, in particolare tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi