Continua a piovere nell’estremità nord/orientale della Sicilia, in provincia di Messina, tra i Peloritani e i Nebrodi dove abbiamo avuto forti rovesci di pioggia anche oggi pomeriggio. Ma complessivamente è impressionante il quantitativo pluviometrico caduto negli ultimi tre giorni in Sicilia, con grandi piogge in tutta l’isola tra lunedì, martedì e oggi, appunto. Il record assoluto spetta a Monte Soro, sui Nebrodi, dove sono caduti 162mm di pioggia.
La mappa con i dati pluviometrici ufficiali della protezione civile evidenzia come abbia piovuto in tutta l’isola: non c’è una sola località che è rimasta all’asciutto.
Le piogge più abbondanti hanno colpito la provincia di Messina, con accumuli importanti sia sui Nebrodi che sui Peloritani.
Prosegue, così, il lungo periodo di grandi piogge già iniziato da agosto in Sicilia. E si accentuerà ulteriormente nei prossimi giorni con ulteriori abbondanti precipitazioni che interesseranno gran parte dell’isola.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):