Maltempo, linea temporalesca dal Veneto al Friuli: pioggia, grandine e calo termico | FOTO

Una intensa linea temporalesca si estende dal Rodigino all’Udinese, interessando tutta la costa del Veneto
  • maltempo grandine veneto
  • grandine sant'andrea veneto
    Sant'Andrea (VR)
  • grandine sant'andrea veneto
    Sant'Andrea (VR)
  • mammatus cloud Maserada sul Piave veneto
    Maserada sul Piave
/
MeteoWeb

Grazie all’irraggiamento e all’ingresso di aria fredda in quota si sono attivati rovesci e temporali al Nord-Est nel pomeriggio di oggi. Attualmente, una intensa linea temporalesca si estende dal Rodigino all’Udinese, interessando tutta la costa del Veneto. In provincia di Treviso e Verona, non sono mancate le grandinate, intense ma per fortuna di piccole dimensioni. Sono caduti finora 33mm di pioggia a Dardago, 24mm a Roverchiara, 16mm a Villotta, 12mm a Venezia, 10mm a Sacile.

Nel Trevigiano, si sono formate anche spettacolari nubi Mammatus. Le nubi Mammatus sono così chiamate perché ricordano la forma delle mammelle. Si tratta di nuvole tipiche dei temporali più intensi e si formano quando l’aria è estremamente umida nei bassi strati. Questo tipo di nubi si forma sul bordo posteriore dell’incudine di un temporale ben sviluppato.

Le temperature al Nord-Est sono in netto calo con il passaggio dei fenomeni. Da massime diffuse di +24-26°C, si è passati a valori di +16-17°C nelle località colpite dal maltempo: segnaliamo, per esempio, gli attuali +17°C a Venezia, Treviso, Pordenone.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi