Dopo le piogge torrenziali che dal pomeriggio di ieri, giovedì 26 settembre, hanno colpito i settori settentrionali della Lombardia, si registrano fiumi ingrossati e strade chiuse in provincia di Bergamo. In particolare, il fiume Brembo si è ingrossato fino a raggiungere livelli di guardia a San Pellegrino e a San Giovanni Bianco, dove l’acqua ha lambito la strada comunale di via Arlecchino. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi: a Piazza Brembana sono intervenuti per allagamenti in alcuni box e nelle cantine.
Frana a Gorno, sindaco: “ho rischiato di essere travolto”
Anche in Valle Seriana, il fiume Serio si è ingrossato nella notte e ha destato non poche preoccupazioni: si è anche registrata una frana di fango e detriti a Gorno, lungo la strada per Chignolo d’Oneta, rendendo impossibile il transito. La frazione risulta al momento isolata. Lo stesso sindaco Giampiero Calegari, accorso nella notte per monitorare la situazione, è rimasto isolato dalla frana e ha passato la notte in auto.
”Fossi arrivato pochi secondi dopo sarei stato colpito in pieno dalla frana”, dice all’Adnkronos il sindaco Calegari. “La frana – sottolinea – è scesa all’altezza di un tornante, poco dopo mezzanotte. Io ero in auto e stavo andando a vedere un piccolo smottamento di cui ero stato avvertito”. Dalle tre della scorsa notte, fervono i lavori per liberare la strada e riaprire il collegamento con il paesino. “Il nostro è un territorio molto fragile – prosegue Calegari -, dal giorno di Pasqua ad oggi abbiamo avuto 6-7 frane e rimuovere i detriti costa“. La cifra è di quasi 400mila euro a smottamento, una somma che per un comune di 1.480 abitanti è proibitiva, soprattutto quando eventi catastrofici accadono così spesso: “siamo in grossa difficoltà anche se la Regione Lombardia ci ha già dato dei fondi per svolgere opere di somma urgenza”. Le previsioni per questa notte danno ancora pioggia sui rilievi bergamaschi, con schiarite nei prossimi due giorni, durante i quali “speriamo di fare lavori per sbloccare la strada” conclude il primo cittadino di Gorno.
Chiusa al traffico a causa di uno smottamento anche la strada provinciale 61, nel tratto tra Vilminore e Sant’Andrea.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.