A Milano una forte perturbazione ha portato temporali e forti raffiche di vento oggi, causando allagamenti e disagi. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico. Le Squadre dei Vigili del fuoco di Milano sono impegnate per il maltempo che da alcune ore si è abbattuto sulla città. Si segnala un intervento in corso in un sottopasso di via Silla nel quartiere Figino dove 4 vetture sono rimaste in panne a causa dell’allagamento. Gli uomini del Comando di via Messina sono al lavoro per liberare le persone bloccate all’interno delle vetture. Nel complesso gli interventi fino ad ora effettuati sono una ventina ed altrettanti sono in coda in attesa di essere smaltiti. Si tratta di scantinati allagati ed alberi pericolanti.
Automobilisti rimasti bloccati nel sottopasso di viale Rubicone a Milano sono stati costretti a salire sul tetto delle rispettive auto per l’acqua piovana infiltratasi negli abitacoli. Sul posto il nucleo Saf del soccorso acquatico che sta provvedendo a soccorrere gli automobilisti. Problemi anche all’ospedale Monzino di San Donato per allagamenti diffusi nelle strade adiacenti la struttura sanitaria.
La pioggia sta crescendo con il passare delle ore provocando allagamenti in diverse parti della città con disagi non solo alla circolazione. Tra i posti allagati anche il Palazzo di giustizia: l’atrio dell’ingresso principale risulta coperto dall’acqua, così come alcuni corridoi e vani scale.
La stazione metropolitana di Famagosta a Milano è interessata da allagamenti a seguito del nubifragio che da questa notte si sta abbattendo sulla città. Le attività di soccorso si stanno adesso concentrando proprio in quella zona: in questo momento sono una cinquantina i vigili del fuoco impegnati e provenienti da tutte le sedi del Comando.
Gli accumuli registrati oggi sono davvero importanti: al momento si segnalano ben 120 mm in zona Selvanesco, 114 mm a San Siro e 112 mm a Pieve Emanuele. La pioggia ha fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso, secondo quanto ha riferito Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano: “Per il Seveso è stata attivata la vasca, che è la sola in funzione e deve reggere fino a stasera. Sono state evacuate le comunità Ceas e Exodus,” ha spiegato. “Il quartiere Ponte Lambro è stato allagato perché il Lambro è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari. Anche il Lambro meridionale che raccoglie l’Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.