Maltempo, l’irruzione fredda porta la neve sulle Alpi: scenari invernali il 12 settembre | FOTO e VIDEO

La neve sta cadendo a bassa quota per questo periodo sulle Alpi: le immagini mostrano scenari tipicamente invernali
  • neve val gardena
    Val Gardena
  • neve Rifugio Piz Alrara
    Rifugio Piz Alrara
  • neve dobbiaco alto adige
    Cima Plose
  • neve piz sorega 12 settembre
    Piz Sorega
  • neve marmolada
    Marmolada. Foto di Carlo Budel
  • neve alta badia
    Alta Badia
  • neve passo di carezza trentino alto adige
    Passo di Carezza
  • neve passo di carezza trentino alto adige
    Passo di Carezza
  • neve passo di carezza trentino alto adige
    Passo di Carezza
  • neve dobbiaco alto adige
    Dobbiaco
  • neve dobbiaco alto adige
    Dobbiaco
/
MeteoWeb

La prima irruzione fredda della stagione autunnale ha fatto piombare l’Italia improvvisamente in inverno, con temperature sotto media e neve sulle Alpi. Sul settore alpino orientale, la neve sta scendendo anche sotto i 1500 metri, regalando scenari invernali anche se è da poco iniziato l’autunno meteorologico. Spettacolari le immagini che arrivano dal Trentino Alto Adige: sulla cima Plose, sopra Bressanone, saranno caduti almeno 25cm di neve fresca. La neve ha raggiunto il fondovalle a Corvara, Canazei e Selva di Val Gardena e ha persino imbiancato Dobbiaco a 1200 metri di quota. È una quota bassa per il periodo, ad indicare l’intensità di questa irruzione fredda avvenuta così presto a settembre.

Una tormenta di neve ha investito la Marmolada, come mostrano le immagini diffuse sui social da Carlo Budel da Capanna Punta Penia a 3340 metri s.l.m.. In pratica, qui si è passati da temperature estive a pienamente invernali nell’arco di poche ore.

Nelle prossime ore continuerà a nevicare in modo intermittente sulle Dolomiti. Dalla sera i fenomeni si concentreranno soprattutto sulle zone di confine, dove potrebbero continuare anche per gran parte della giornata di domani, venerdì 13 settembre.

Neve, mezzi di sgombero in azione sui passi in Trentino

Sono caduti circa 10 centimetri di neve sulle strade più in quota delle valli di Fiemme e di Fassa, come Passo Lavazè lungo la strada statale 620, Pampeago, Passo Sella (SS242) e Passo Pordoi (SS48), e sulla zona di Passo Manghen lungo la SP31. I mezzi per lo sgombero neve, entrati immediatamente in azione, hanno ristabilito la normalità. I disagi legati all’ondata di maltempo che ha colpito il Trentino da ieri pomeriggio – comunica la Provincia in una nota – sono stati limitati.

“Si raccomanda, anche in considerazione del brusco calo delle temperature rilevato, di guidare con prudenza e di affrontare i passi dolomitici solo con attrezzatura invernale“, si legge nella nota. Sulla SS47 nel comune di Ruffrè Mendola sono cadute alcune piante sulla carreggiata. L’intervento del Servizio gestione strade in collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari ha permesso di ripristinare la normale circolazione in poco tempo.

Si segnalano rallentamenti sulla strada statale 47, nel tratto che costeggia il lago di Caldonazzo, in entrambe le direzioni, per caduta alberi tra Brenta (Caldonazzo) e Tenna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi