Freddo e neve, assaggio d’inverno in Alto Adige: fiocchi al passo del Brennero

Nelle vallate altoatesine il paesaggio assume già un aspetto natalizio, con le cime innevate
MeteoWeb

Una leggera nevicata ha interessato il passo del Brennero, tingendo di bianco le montagne e accompagnandosi ad un brusco calo delle temperature. In Alto Adige, un inatteso anticipo d’inverno si fa sentire. Il limite delle nevicate nella zona orientale è sceso fino a 1.000 metri, stabilendosi tra i 1.200 e i 1.500 metri nelle altre zone della provincia. Nelle vallate altoatesine il paesaggio assume già un aspetto natalizio, con le cime innevate. Sesto Pusteria è completamente imbiancata. Sulle Dolomiti, a 2.000 metri di altitudine, si registrano tra i 30 e i 40 cm di neve.

Le temperature sono scese bruscamente: a 3.399 metri sull’anticima di Cima Libera, dove ad agosto non si erano mai registrati valori sotto lo zero, la colonnina di mercurio è crollata a -11°C durante la notte. Dopo mesi, lo zero termico è stato raggiunto ieri a circa 2.000 metri.

neve alto adige sesto pusteria

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi