In Austria la situazione meteorologica continua a peggiorare drammaticamente. Interruzioni di corrente, inondazioni e strade interrotte a causa di pioggia e neve stanno rendendo la situazione sempre più critica. Il cancelliere Karl Nehammer ha annunciato la sospensione della campagna elettorale per le elezioni del 29 settembre, e non si esclude che le condizioni meteorologiche possano far slittare il voto per il rinnovo del Nationalrat.
A Hadersdorf am Kamp, in Bassa Austria, sono iniziate le prime evacuazioni dopo l’esondazione del Danubio, e sono stati riempiti sacchi di sabbia in preparazione di ulteriori emergenze. La televisione di Stato, ORF, ha avvisato che la situazione sta rapidamente peggiorando, e le comunità vicine al fiume Kamp devono prepararsi al peggio. Anche l’aeroporto di Vienna-Schwechat resta operativo, ma si registrano ritardi a causa delle condizioni atmosferiche.
A Vienna sono attese raffiche di vento fino a 90 km/h con piogge abbondanti, mentre in Stiria la tempesta ha provocato seri danni alla rete elettrica, lasciando oltre 4mila abitazioni senza energia e mettendo fuori servizio più di 70 stazioni di trasformazione. Inondazioni sono segnalate anche nel Salisburghese e in Alta Austria. Le nevicate hanno portato alla chiusura della linea ferroviaria dei Tauri, che non riaprirà prima di lunedì. In Tirolo, il livello dei fiumi è in aumento, e per attraversare l’Arlberg è necessario equipaggiamento invernale.
La situazione meteorologica critica è attesa anche in altre aree dell’Europa centrale, tra cui Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):