Maltempo Piemonte, forte vento nell’Alessandrino: interventi dei Vigili del Fuoco

Le raffiche di vento hanno raggiunto i 50km/h oggi nell'Alessandrino, provocando qualche disagio
MeteoWeb

Forti raffiche di vento hanno sferzato oggi la provincia di Alessandria, in Piemonte, costringendo i Vigili del Fuoco a diversi interventi. Le raffiche hanno raggiunto i 50km/h, anche nello stesso capoluogo di provincia. Una decina sono state le chiamate per la messa in sicurezza di alberi e pali pericolanti, soprattutto nelle campagne vicino al capoluogo, nell’Ovadese e nell’Acquese.

Proprio nell’Acquese è stato registrato dalle centraline Arpa il valore più elevato: 70km/h a Bric Berton di Ponzone, sull’Appennino al confine con la Liguria.

Nel comune di Pareto, le raffiche hanno complicato le operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie di circa 500-600 metri quadrati. Grazie alla collaborazione dei residenti è stato impedito alle fiamme di raggiungere la vicina boscaglia.

La Protezione Civile raccomanda di limitare il più possibile gli spostamenti, di stare lontano da strade alberate e zone verdi e di prestare attenzione a impalcature, tendoni, gazebo e caduta di tegole.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi