Nord/Ovest bersagliato dal maltempo nella notte: situazione critica in Val Chisone, in Piemonte, mentre in Liguria è il Savonese ad avere registrato le precipitazioni più intense. L’immagine radar in alto (pubblicata da Arpal) mostra la parte più intensa della perturbazione in transito verso il centro della Liguria, dove si sta instaurando una nuova linea di convergenza tra scirocco e libeccio, destinata a portare temporali anche intensi su Genova, accompagnati da forti raffiche di vento e un drastico calo delle temperature.
Nel Savonese continuerà a piovere, ma non con i valori che sono stati misurati tra le 2 e le 5 della notte e che hanno causato allagamenti su sedi stradali ed esondazioni di piccoli rii. Il pluviometro di Isolabella, ad Albenga, ha toccato un’intensità oraria massima di 95.8mm, 152 mm sulle 3 ore. L’allerta meteo arancione, il massimo grado per temporali, continua fino alle 13.
Il Sindaco di Albenga (SV), Riccardo Tomatis ha affermato: “C’è una famiglia di 5 persone che deve evacuare a causa dell’esondazione di un rio in zona Campo Chiesa. Abbiamo allagamenti ovunque, sono esondati alcuni rii importanti come il Crenda, il Fasceo e il Carendetta in alcuni punti. Questo ha portato all’allagamento di case e aziende agricole. Al momento non abbiamo persone ferite, è la cosa più importante. Sicuramente c’è un grosso lavoro da fare per quanto riguarda gli scantinati e i piani interrati allagati“.
Dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale, aperta per tutta la durata dell’allerta, viene segnalata l’esondazione di alcuni corsi d’acqua nel Savonese: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove 11 persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni. Esondato anche il rio Antoniano a monte della SP39 che è interrotta all’altezza della frazione Campochiesa.
In provincia di Imperia sono state una ventina le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, anche per smottamenti e alberi caduti, e nel capoluogo è stata sgomberata un’abitazione per un allagamento.
Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.