Maltempo Puglia, nubifragi e allagamenti nel Gargano: 89mm a San Menaio

Forti nubifragi sulla costa del Gargano e continua a piovere: allagamenti si registrano tra San Nicandro Garganico e Torre Mileto
MeteoWeb

Piogge e temporali hanno colpito con forte intensità il Gargano, in Puglia, oggi. I forti nubifragi sulla costa, iniziati intorno alle 16, hanno scaricato fino a 89mm di pioggia a San Menaio e 53mm a Vico del Gargano e sta ancora continuando a piovere.

Allagamenti si registrano tra San Nicandro Garganico e Torre Mileto. In zona sono caduti circa 40mm di pioggia in 3 ore, che hanno allagato aziende agricole, terreni e un capannone. Sono in corso le operazioni di bonifica dell’area maggiormente colpita “anche se – come sottolineato dal primo cittadino Matteo Vocale – al momento è difficile capire l’entità dei danni. Sarà attivato il Coc (Centro operativo comunale) per monitorare la situazione nel corso delle prossime ore fino a domenica quando sono previste importanti precipitazioni. La Protezione Civile è attiva nel monitoraggio della situazione”.

Il primo cittadino invita la popolazione “a restare a casa, a non spostarsi fino a quando non termineranno le precipitazioni, se non per urgenze, e ad allertare il Centro operativo comunale e la Protezione Civile in caso di difficoltà o segnalazioni”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi