Maltempo, raffica di tornado in Belgio: gravi danni vicino Bruxelles | FOTO

Maltempo in Europa, violenti tornado flagellano il Belgio in serata: almeno tre avvistati dai cittadini, il più forte a Beauvechain dove ci sono gravi danni
tornado belgio oggi
MeteoWeb

Serata drammatica in Belgio per il maltempo che imperversa nel Paese. Almeno tre tornado hanno colpito le città di Tienen, Zoutleeuw e Beauvechain, il più forte in quest’ultima dove molte case sono state scoperchiate. Al momento si segnalano gravi danni, ma non ci sono notizie di morti accertati. I residenti segnalano di aver visto il parapiglia all’improvviso, e alcuni sono riusciti ad immortalare i coni vorticosi d’aria nell’atmosfera, fino a toccare terra.

Il tornado più forte ha colpito Beauvechain, città della regione della Vallonia, specificamente nella provincia del Brabante Vallone. Geograficamente, si trova nella parte centrale del paese, a circa 30 km a est di Bruxelles, la capitale del Belgio, e a nord-ovest di Namur.

Beauvechain è in un’area prevalentemente rurale, caratterizzata da campi coltivati e aree boschive. È vicina ad altre cittadine come Jodoigne e Grez-Doiceau. La città è anche conosciuta per la presenza della base aerea militare di Beauvechain, che è una delle principali strutture militari dell’aviazione belga.

Condividi