Un violento e improvviso acquazzone, accompagnato da forti raffiche di vento, ha allagato la frazione di Pirri a Cagliari. Secondo i dati dei pluviometri di Sardegna Clima, nell’area sono caduti oltre 20mm di pioggia. Alcune strade sono finite sott’acqua nella parte bassa, trasformandosi per almeno 10 minuti in veri e propri torrenti che hanno trasportato mastelli dei rifiuti e altro materiale per centinaia di metri. Il livello dell’acqua, in alcuni tratti, è arrivato a mezzo metro, bloccando così la circolazione delle auto. Segnalati anche l’allagamenti di alcuni scantinati. Allagamenti anche a Monserrato.
Strade allagate anche a Selargius, oltre che su parte della statale 554, in particolare all’altezza della Motorizzazione. Allagamenti si segnalano anche davanti all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Il temporale si è poi spostato su Quartu Sant’Elena: anche qui, si sono registrati alcuni allagamenti.
Sono stati complessivamente 30 gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e pali pericolanti, strade, cantine e negozi allagati in diverse zone.
Danni all’aerostazione di Cagliari-Elmas
All’interno dell’aerostazione di Cagliari-Elmas, il temporale ha provocato il crollo di alcuni pannelli del controsoffitto nell’area partenze, allagando il pavimento. Non si registrano feriti. La zona è stata recintata e messa in sicurezza dalla squadra manutenzioni della Sogaer, società di gestione dell’aeroporto: non si registrano ritardi nei collegamenti in arrivo e in partenza.
Allagamenti anche di fronte all’ingresso dell’aeroporto e sulle strade che conducono allo scalo, sulle quali si segnalano rallentamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.