Grandi piogge in Sicilia nelle ultime ore, come ampiamente previsto dall’allerta meteo ampiamente lanciata nei giorni scorsi. Stavolta ha piovuto e sta piovendo in tutta l’isola: nessuno potrà commentare “ma dove?“, “ma quando?“, “qui non piove da otto millenni” e amenità simili già lette sui social rispetto alla lunga fase di maltempo che ha già colpito l’isola nel mese di agosto, con fenomeni sparsi a macchia di leopardo. Stavolta si tratta di una perturbazione organizzata, strutturata, che non ha penalizzato nessuno: c’è dove ha piovuto meno e dove ha piovuto di più, ma ha piovuto in ogni singola località della Sicilia. Non c’è un solo metro quadro dell’isola che è rimasto all’asciutto.
Come possiamo osservare dalla mappa ufficiale della protezione civile che riporta gli accumuli pluviometrici odierni località per località, le zone più colpite sono state quelle occidentali e meridionali, nel trapanese e nell’agrigentino: spiccano gli 81mm di pioggia caduti nell’entroterra di Brigi, a Sud di Trapani, e ancora i 79mm di Napola e Custonaci, sempre nel trapanese. Abbiamo poi 62mm a Scopello, 58mm a Baida, 57mm a Fastaia, sempre nella stessa zona.
Grandi piogge anche nell’agrigentino con 59mm a Raffadali, 55mm a Licata, 51mm a Montallegro, 50mm ad Agrigento e ad Aragona. Ha piovuto in tutte le città dell’isola, in modo significativo: 22mm a Ragusa ed Enna, 21mm a Palermo, 20mm a Caltanissetta, 16mm a Siracusa, 6mm a Catania e Messina. Da segnalare anche 22mm di pioggia a Pantelleria, nel cuore del Canale di Sicilia.
E nelle prossime ore continuerà ad imperversare il maltempo, con la novità del fresco autunnale: stavolta il caldo non tornerà più. L’estate è in archivio, definitivamente. E, come ampiamente preannunciato su MeteoWeb a fronte degli assurdi catastrofismi dei mesi scorsi, la siccità è già un lontano ricordo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):