Maltempo, Tajani propone polizze anticalamità per le famiglie

"Noi abbiamo sempre detto no alle tasse imposte dall'alto. Se poi si può concordare con le banche affinché diano un aiuto, un contributo alle casse dello Stato, è un'altra cosa"
MeteoWeb

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha discusso vari temi politici, evidenziando la stabilità del governo. “Se la tensione interna è dire che noi siamo contro la tassa sugli extraprofitti non è tensione. E non casca il governo se io faccio una proposta sullo ius scholae o scrivo a Calderoli sull’Autonomia. Il governo è stabile“, ha dichiarato.

La posizione di Tajani

Commentando il processo a Matteo Salvini riguardante la vicenda Open Arms, Tajani ha espresso la sua posizione: “Mi auguro che sarà assolto. Le condanne che contano sono quelle definitive. Io poi non trovo il fondamento giuridico dell’accusa dei pm, mi pare più una accusa finalizzata a ribaltare una posizione politica“.

Sull’ipotesi di introdurre un’assicurazione per le case a tutela dal maltempo, il ministro ha sottolineato che “per le famiglie deve essere facoltativa, non obbligatoria. Per le imprese è già in vigore dalla scorsa legge di Bilancio“.

Infine, riguardo alla tassazione degli extraprofitti delle banche, Tajani ha affermato: “Noi abbiamo sempre detto no alle tasse imposte dall’alto. Se poi si può concordare con le banche affinché diano un aiuto, un contributo alle casse dello Stato, è un’altra cosa. Una tassa generalizzata finirebbe per colpire le banche popolari e di credito cooperativo, che erogano prestiti ai cittadini e vanno difese“.

Condividi