Maltempo, la tempesta Atena travolge l’Italia: alluvioni al Centro/Nord, nubifragio su Roma. Oggi anche il Sud nel mirino

Situazione drammatica al Centro/Nord con accumuli importanti, allerta per il Sud Italia
MeteoWeb

La perturbazione che ieri è giunta sull’Italia, ufficialmente nominata tempesta Atena, ha portato forte maltempo al Centro/Nord e in Sardegna nelle scorse ore e, in questo lunedì 9 settembre, si sta dirigendo verso il Sud Italia. Dalla mezzanotte al momento spiccano i 100 mm a Marino (RM), 97 mm in zona Borghesiana a Roma, 94 mm a Tivoli, 89 mm a Rocca Priora (RM), 62 mm a Valdobbiadene (TV) e Guarcino (FR), 61 mm a Paladina (BG), 52 mm a San Biagio di Callalta (TV), 42 mm a Marsciano (PG), 39 mm a Partanna (TP).

Situazione critica in molte regioni dopo le piogge torrenziali che sono proseguite nella notte: in Toscana, il torrente Stregale  è esondato a Montemurlo (PO), con oltre 1 metro d’acqua in strada e centinaia di persone evacuate. “In 12 ore sono caduti fino a 150 mm di pioggia, un valore superiore a quello che normalmente si registra nell’intero mese di settembre. La media mensile infatti delle precipitazioni a settembre è di 75 mm a Firenze, 86 mm a Prato e 99 mm a Pistoia,” ha affermato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Nella notte, a causa dall’ondata di maltempo proveniente dalla zona Nord della Toscana, la provincia di Grosseto è stata interessata da forte vento e pioggia battente. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate tutta la notte, principalmente nella zona Nord della Maremma nei comuni di Follonica e Massa Marittima per allagamenti e dissesti statici, per poi proseguire nel comune di Grosseto per alcuni interventi legati alla caduta di alberi ed allagamenti di locali principalmente al piano stradale. Nel suo percorso verso Sud, la perturbazione ha richiesto l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco nei comuni di Orbetello, Magliano in Toscana, Manciano e Scansano per la rimozione di numerosi rami e piante abbattute sulla carreggiata, su abitazioni e campeggi. A causa del forte vento, si sono registrati anche danni alle coperture di civili abitazioni nel comune di Manciano in località Sgrillozzo.

Situazione drammatica anche in Lombardia, in provincia di Lecco, a Molteno, per l’esondazione del torrente Gandaloglio. In alcune zone l’acqua ha superato il metro di altezza. Dalle ore 6:30 sulla linea Lecco-Milano P.G., la circolazione ferroviaria è sospesa in prossimità di Villa Raverio per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. Disagi anche in provincia di Monza e Brianza. Le forti piogge e il vento hanno provocato la caduta di numerosi alberi e allagamenti in diverse zone. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono in corso, con particolare attenzione alla rimozione di alberi pericolanti e al supporto alle persone colpite dagli allagamenti, sia in garage che in alcune abitazioni, sia per automobilisti in difficoltà a causa di sottopassi allagati.

Forte maltempo anche in Veneto: prosegue il lavoro dei vigili del fuoco per il maltempo che sta interessando dalla notte la provincia di Venezia e il capoluogo. Il tetto di un condominio scoperchiato per il forte vento a Salzano Robegano ha impegnato operatori di Mestre e Treviso con 3 mezzi. Criticità al momento sono segnalate all’isola del Lido per diversi allagamenti causati dal malfunzionamento degli impianti fognari.

L’intenso fronte temporalesco ha colpito anche il Lazio, con nubifragi che hanno determinato diversi pesanti allagamenti (video in coda), area metropolitana della Capitale compresa. Continua a piovere intensamente, in particolare sulla provincia di Roma, zone ad Est della Capitale e Castelli Romani. A Roma sono state molte le segnalazioni di alberi caduti e disagi alla circolazione: centinaia le chiamate dei cittadini ai numeri di soccorso.

Nel frattempo la tempesta sta provocando i primi effetti al Sud: dalle ore 05:15 sulla linea Palermo-Fiumetorto-Agrigento, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Montemaggiore e Sciara per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona.

Un tratto della SS192 Della Valle del Dittaino, dal km 12,3 al km 19,5, nell’Ennese, è stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa della presenza di fango e detriti sulla strada. Le deviazioni avvengono sulla A19 Palermo-Catania. Sul posto squadre Anas e i vigili del fuoco per la gestione della viabilità e il ripristino della normale circolazione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi