La situazione maltempo si fa critica in Toscana. Dopo la violenta grandinata e le raffiche di 100km/h che hanno colpito la Versilia, un temporale rigenerante (di tipo v-shaped) insiste sull’Alta Toscana, colpendo Livornese, Lucchese e Pisano. Molte località hanno già superato i 100mm: sono caduti finora 135mm di pioggia a Vallelunga, 124mm a Palagnana, Chifenti, 114mm a Calavorno, 112mm a Borgo a Mozzano, 103mm a Pietrasanta, 102mm a Camaiore, 99mm a Retignano, 94mm a Fabbriche di Vallico, 93mm a Pomezzana, 91mm a Gallena, Fornovolasco, 89mm a Pisa, 85mm a Livorno, 82mm a Gombitelli, 80mm a Convalle.
Si segnalano già allagamenti a Pisa, Livorno, in Lucchesia e nel Mugello. “Oltre 80mm di pioggia in un’ora hanno provocato diversi allagamenti in città e sul litorale. Una quantità di pioggia enorme, caduta in pochissimo tempo, considerando che la media di precipitazioni a Pisa è fra gli 800 e i 900mm in un anno. Vista la straordinarietà dell’evento abbiamo aperto formalmente il Coc e la Protezione Civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio“, scrive sui social il sindaco di Pisa, Michele Conti.
“Un livello preoccupante – afferma il sindaco di Livorno, Luca Salvetti – che fa scattare l’apertura del Coc della Protezione Civile”. “La pioggia – prosegue Salvetti – è concentrata al momento sulla città e non sulle colline retrostanti per cui i torrenti e i corsi d’acqua al momento sono ancora sotto il livello di massima attenzione. Si raccomanda a tutti di limitare gli spostamenti e di continuare a raccogliere informazioni dai canali ufficiali per gestire situazioni e comportamenti idonei a limitare i rischi”.
In provincia di Firenze, sono diverse le chiamate giunte alla sala operativa 115 dei Vigili del Fuoco per richieste di intervento: in particolare, si spiega, si registrano numerose chiamate che giungono dai comune di Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Calenzano, per danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti. Nel centro di Campi Bisenzio, devastata dall’alluvione del novembre 2023, diverse strade si sono allagate. Disagi e allagamenti anche all’interno del centro commerciale I Gigli, dove le persone sono state costrette ad uscire a causa dell’acqua che ha invaso le zone al piano terra.
I temporali di tipo v-shaped sono i più pericolosi perché possono insistere nella stessa posizione a lungo, scaricando ingenti quantità di pioggia. Gli accumuli sono già elevati in Toscana e se il temporale dovesse continuare ancora a lungo, si corre il rischio di una disastrosa alluvione. Prestare attenzione in zona a forti piogge, raffiche di vento e possibile grandinate locali.
“La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione!“, ha scritto sui social il Presidente della Toscana Eugenio Giani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.