Maltempo, violenti temporali in Toscana: alluvione lampo a San Vincenzo | FOTO

Diluvio su San Vincenzo, dove sono caduti almeno 170mm di pioggia: strade e sottopassi allagati
  • maltempo san vincenzo toscana
  • maltempo san vincenzo toscana
  • maltempo san vincenzo toscana
  • maltempo san vincenzo toscana
/
MeteoWeb

Violenti temporali stanno colpendo una fascia della Toscana centrale che va dal Livornese al Fiorentino, mentre altri nuclei intensi sono in atto nel nord della regione. La situazione più critica è nel Livornese, dove si superano già i 100mm di pioggia a causa dei violenti temporali. Impressionante la quantità di pioggia caduta a San Vincenzo, ben 171mm, di cui 100 caduti in un’ora! 130mm sono invece caduti a Castagneto Carducci, 65mm a Capraia, 55mm a Populonia, 53mm a Sassetta, 52mm a Portoferraio, 51mm a Donoratico.

La località di San Vincenzo, colpita da quella che è un’alluvione lampo, registra strade e sottopassi allagati, come mostrano le immagini a corredo dell’articolo. Il sindaco Paolo Riccucci ha aperto il Coc (Centro operativo comunale). A fronte degli eventi meteo verificati a partire dalle 16, il primo cittadino ha deciso in via precauzionale la sospensione per domani, martedì 24 settembre, delle attività didattiche di scuole medie, elementari, materna e nido e centro diurno.

La situazione è molto complessa anche nella zona di Donoratico, al punto che il sindaco di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, ha diramato un appello alla popolazione di non uscire di casa, perché la circolazione è completamente collassata. In questo momento, ha spiegato Scarpellini, operai, volontari, Polizia municipale e provinciale sono in azione, ma frane e fossi in uscita determinano di non muoversi.

Una forte perturbazione sta interessando la zona tra Cecina e San Vincenzo dove sono caduti 200mm nelle ultime 6 ore – ha scritto il Presidente Eugenio Giani sui social -. Interventi in corso per alcuni allagamenti localizzati. La perturbazione è in estensione alle zone interne nelle prossime ore”. Giani segnala inoltre “temporali in atto sulla costa centrale e anche fra Siena e Arezzo. Circa 22mm di pioggia caduti in 15 minuti a Pomarance”, in provincia di Pisa.

Attenzione perché i temporali continueranno a colpire la Toscana anche nelle prossime ore, motivo per cui l’allerta meteo gialla è stata estesa a tutta la regione. “Nella prossima ora i temporali potranno interessare ancora la stessa zona ma con cumulati inferiori. Sul mare davanti alla regione sono presenti altri nuclei temporaleschi che tenderanno a portarsi nelle zone interne nelle prossime 1-2 ore, con fenomeni localmente forti”, ha aggiunto Giani.

Maltempo, alluvione lampo in Toscana: Vigili del Fuoco impegnati anche in salvataggi

I vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica (Grosseto) e i sommozzatori di Livorno e Firenze, stanno intervenendo per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia livornese, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo: al momento, si spiega, sono circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d’acqua e allagamenti. In corso anche salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie. Mobilitato anche personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara. Per domani scuole chiuse anche a Castagneto Carducci oltre che a San Vincenzo. Il Comune di Castagneto su fb spiega che “in via precauzionale e al fine di garantire la sicurezza domani, martedì 24 settembre, tutte le scuole di ordine e grado resteranno chiuse. Si invita alla massima prudenza e a segnalare situazioni di criticità al numero di emergenza“. 2-3 ore sulle zone interne, in particolare sulle province di Arezzo e Siena“.

Scuole chiuse domani a San Vincenzo

A causa degli eventi meteo che si sono verificati sul territorio comunale di San Vincenzo (Livorno) a partire dalle ore 16 di oggi lunedì 23 settembre, e nell’ottica di valutare con attenzione ogni eventuale danno causato dal maltempo, è stata disposta in via precauzionale la sospensione delle attività didattiche per domani martedì 24 settembre. Il sindaco Paolo Riccucci ha infatti firmato il provvedimento che riguarda l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Disposta anche la chiusura del centro diurno. “Ci tengo a ringraziare tutto il personale del Comune, i volontari e tutti coloro che in queste ore difficili si sono adoperati per far fronte all’emergenza e supportare i cittadini – ha spiegato il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci -. Grazie anche alla Regione Toscana e all’assessora Monia Monni, con la quale ci sono stati contatti fin dall’inizio delle criticità”.

L’alluvione di Castagneto Carducci: “mai visto qualcosa di simile”

221 millimetri di poggia (76 in 30 minuti), danni ingenti ma per fortuna nessuna vittima. Mai registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Grazie a tutti coloro che hanno prestato opera di soccorso“. È l’aggiornamento che fornisce sui social Sandra Scarpellini, sindaca di Castagneto Carducci, comune della provincia di Livorno, località colpita dal Maltempo di questa notte. “Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango. Abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua. Grazie infinite. Tra poche ore, con la luce del sole, conteremo i danni. Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa. Questo è ciò che più conta“, conclude Scarpellini. Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, in un post su Telegram, aggiunge: “Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa“.

 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi