Neve, sulle Alpi una delle nevicate più abbondanti e premature della storia: accumuli pazzeschi, scenari da pieno inverno | FOTO

Giornata storica sulle Alpi, colpite da una delle nevicate di settembre più abbondanti e premature degli ultimi decenni: la neve è arrivata in collina, accumuli enormi in Austria sui rilievi
Tanta neve in Friuli Venezia Giulia: il Monte Lussari sopra Tarvisio sulle Alpi Giulie
MeteoWeb

Giornata eccezionale oggi, venerdì 13 settembre, sulle Alpi: è arrivata la neve, ed è una delle nevicate di settembre più abbondanti e premature degli ultimi decenni. In modo particolare sul versante Nord delle Alpi, in Austria (vedi foto nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo), si registrano già accumuli eccezionali con oltre un metro di neve fresca caduta ad Obertauern e bufere di neve in altre località. Ma il clou della nevicata deve ancora arrivare e sarà nel weekend, tra sabato e domenica.

Sempre dall’Austria arriva una vera e propria cartolina particolare: si tratta di Lienz, città del Tirolo al confine con l’Italia. La città sorge in una valle a 673 metri di altitudine sul livello del mare, nella notte è caduta pioggia mista a neve e neve bagnata. Lo scenario odierno è straordinario, con tutte le montagne abbondantemente innevate dagli 800900 metri in su.

Ma nelle zone colpite dalle precipitazioni più abbondanti, la neve è scesa addirittura fino a 700 metri di altitudine, come se fossimo in pieno inverno. Tanta neve anche in Svizzera e in Italia, in modo particolare sui rilievi di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Dove continuerà a nevicare anche nei prossimi giorni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi