Come ogni anno si celebra oggi la giornata mondiale dei grattacieli, tale ricorrenza è stata istituita in onore dell’architetto statunitense Louis Henry Sullivan nato a Boston proprio il 3 settembre dell’anno 1856.
Chi era Louis Henry Sullivan?
Da molti considerato il primo progettista di grattacieli del mondo, Sullivan fu uno degli esponenti di spicco del c.d. Movimento Moderno statunitense e influenzo fortemente con le sue opere e il suo pensiero la c.d. Scuola di Chicago apripista nella costruzione di questi innovativi e maestosi edifici.
Grattacieli, da opere architettoniche a vere e proprie attrazioni turistiche
Quando i primi grattacieli si ersero nella città di Chicago alle fine del 1800 nessuno poteva immaginare che queste opere architettoniche avrebbero cambiato per sempre il paesaggio delle principali città del mondo. La presenza di tali “giganti” si è trasformata nel tempo in una vera e propria attrazione turistica richiamando milioni di visitatori negli skyline di tutto il mondo.
I grattacieli più alti del mondo
In tale occasione ci sembra il caso di celebrare questi edifici condividendo con voi gli edifici che occupano il podio dei grattacieli più alti e importanti al mondo.
- Burj Khalifa, il grattacielo sito a Dubai una delle principali citta degli Emirati Arabi con i suoi 829,80 metri e 163 piani svetta nella classifica degli edifici più alti al mondo occupando il primo posto. Il Burj Khalifa risulta inoltre primeggiare anche nella classifica dei grattacieli più menzionati sui social network potendo vantare oltre 6 milioni di menzioni e innumerevoli condivisioni.
- Merdeka 118, l’edificio sito a Kuala Lumpur capitale della Malesia segue il Burj Khalifa piazzandosi sul secondo gradino del podio vantando un altezza di ben 678,90 metri e 118 piani.
Shanghai Tower, Il grattacielo dell’importante e più popolosa Cinese si aggiudica invece la medaglia di bronzo piazzandosi sul terzo gradino del podio con i suoi 632 metri di altezza e 128 piani.