Un’ondata di caldo soffocante sta arroventando parti della California meridionale con temperature di almeno +38°C durante il giorno e un caldo implacabile anche durante la notte. Alcune aree nelle montagne di Santa Monica non sono scese sotto i +35°C durante la scorsa notte! La Simi Valley si è mantenuta tra i +27 e i +32°C dopo il tramonto e gran parte del resto della contea di Los Angeles è rimasta tra i +21 e i +24°C, secondo il National Weather Service.
Oggi è atteso il picco dell’ondata di caldo, con temperature roventi in alcune parti della contea di Los Angeles. Si prevede che saranno battuti alcuni record di caldo. I valori parziali di oggi indicano picchi di +43-44°C.
Ieri, giovedì 5 settembre, il termometro ha segnato +49,4°C a Indio, battendo il record giornaliero di +48,9°C stabilito durante un’ondata di calore simile nel 2020. L’aeroporto di Burbank ha eguagliato il record di temperatura più alta di sempre di +45,4°C stabilito nel 2018 e nel 2020.
It was an extremely warm night across the Southland. Some areas in the Santa Monica Mountains didn’t drop below 95°!! Please take care of yourselves and avoid any strenuous activities during this extreme heat wave. #LAHeat #CAwx pic.twitter.com/v9UilLSknG
— NWS Los Angeles (@NWSLosAngeles) September 6, 2024
Allerta caldo estrema e incendi
Il National Weather Service ha emesso un avviso di caldo eccessivo in gran parte della contea di Los Angeles, avvisando i residenti di condizioni pericolosamente alte con temperature fino a +46°C e minime notturne tra i +21 e i +27°C fino alla sera di lunedì 9 settembre. Più di 31 milioni di persone vivono nell’area coperta dal bollino rosso, non solo nella California del Sud, ma anche in Arizona, Nevada e Oregon. L’avviso per il “calore eccessivo” è l’allerta più grave emessa dal National Weather Service, perché comporta seri rischi per la salute, fino alla morte.
Il servizio meteorologico ha inoltre emesso un avviso di allerta rossa per le montagne di Santa Monica, le montagne di Santa Susana e le montagne di San Gabriel, avvertendo di un elevato rischio di incendi causato dal calore persistente.
Sono previste temperature di almeno +38°C per tutto il fine settimana e un raffreddamento significativo probabilmente non si avvertirà fino ad almeno mercoledì 11.