“Un vasto nucleo depressionario si isola e scende dall’Islanda vero l’Europa Occidentale, dove rimarrà per tutta la settimana; l’Italia Settentrionale è solo temporaneamente protetta, oggi, da una rimonta della pressione, ma a partire da mercoledì l’arrivo di aria più fresca associata a questa struttura causerà una maggiore instabilità. Rimonta della pressione, seppur relativamente incerta, tra venerdì e sabato, mentre domenica nuovo peggioramento associato al minimo di pressione già citato“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo nuvoloso in montagna, da poco nuvoloso a nuvoloso con velature in pianura con le maggiori schiarite durante la mattina.
Precipitazioni: residui deboli rovesci notturni sui settori centro-occidentali, poi possibili isolati durante le ore diurne in corrispondenza delle nubi maggiormente sviluppate e infine in serata diffusione di nuovi fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale a partire dai settori occidentali, con intensità anche moderate.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calocalo. In pianura minime comprese tra 18 e 22 °C, massime tra 29 e 33 °C.
Zero termico: 3800-4000 metri.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura, deboli dai quadranti meridionali in rinforzo a moderati in montagna.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.