“Fino a domani condizioni a tratti instabili associate ad un flusso umido orientale pilotato da un nucleo depressionario in transito sul centro nord Italia, seguite da una blanda espansione anticiclonica sul Mediterraneo con schiarite in pianura e precipitazioni poco probabili sui rilievi fino a domenica“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Per inizio della prossima settimana peggioramento meteo, associato ad una saccatura in transito sul nord della Francia che determinerà piogge diffuse nel pomeriggio“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti in montagna in serata.
Precipitazioni: deboli residuali nella notte in Appennino e bassa pianura occidentale, nel pomeriggio rovesci sparsi suis ettori prealpini, più probabili sulla parte centro occidentale.
Temperature: minime stazionarie, massime in rialzo. In pianura minime tra 12 e 15 °C, massime tra 22 e 25 °C.
Zero termico: a circa 2800-3000 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, con i rinforzi più consistenti sulla pianura orientale, in montagna deboli da sud.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.