Previsioni Meteo Lombardia: in arrivo temporali diffusi su pianura e Prealpi centrorientali

Domani sensibile calo termico e precipitazioni in spostamento verso Est
MeteoWeb

Un’area depressionaria in discesa sul centro Europa porterà dal pomeriggio ed in serata rovesci e temporali, diffusi su pianura e Prealpi centrorientali“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Giovedì sensibile calo termico e precipitazioni in spostamento verso est, seguite dal marcato rinforzo del vento da nord sui settori occidentali e sui rilievi. Nel fine settimana flusso settentrionale intenso sulla Lombardia: passaggio di nubi in quota ma con bassa probabilità di precipitazioni a sud delle Alpi, temperature ancora inferiori alla norma, e vento a tratti forte“.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo ovunque nuvoloso o molto nuvoloso la prima parte della giornata, dalla mattina progressive schiarite a partire dai settori occidentali, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso a est.
Precipitazioni: nella notte diffuse, da deboli a moderate e più insistenti a est; in esaurimento dalla mattinata sulla fascia di pianura e prealpina occidentale, persistenti seppur in indebolimento nel pomeriggio a est. Neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte calo. In pianura minime tra 15°C e 17°C, massime tra 19°C e 23°C.
Zero termico: in calo a 2800 metri al mattino, in ulteriore abbassamento a 2400 metri nel pomeriggio. In serata sulle Alpi di confine attorno a 2000 metri.
Venti: moderati o forti settentrionali su fascia alpina, Garda e su Prealpi e pianura occidentali; sulla pianura orientale inizialmente deboli o moderati da est, in progressiva rotazione da ovest nella giornata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi