Previsioni Meteo Piemonte: piogge sul settore centro-meridionale

Correnti umide nordorientali in arrivo sul Piemonte
MeteoWeb

Una goccia fredda si muove di moto retrogrado attraversando l’Italia centro-settentrionale e posizionandosi sull’alto Tirreno in serata, dove rimarrà pressoché stazionaria nella giornata di domani. Tale configurazione convoglierà intense correnti umide nordorientali sul Piemonte, determinando un aumento della nuvolosità e precipitazioni deboli o moderate sul settore centro-meridionale, più persistenti a ridosso dei rilievi. Nel corso della giornata di giovedì, il minimo si colmerà parzialmente, determinando un graduale esaurimento dei fenomeni ma con una nuvolosità ancora diffusa“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso al primo mattino cielo nuvoloso sul settore meridionale e più soleggiato altrove, con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata fino a cielo nuvoloso su gran parte della regione. Precipitazioni deboli o localmente moderate sul settore centro-meridionale, in particolare su zone montane e pedemontane; possibili fenomeni sparsi altrove. Quota neve sui 2000-2100 m su Alpi Marittime e Liguri, oltre i 2300-2400 m altrove. Zero termico in lieve rialzo sui 2700-2900 m. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti da est-nordest a tutte le quote; moderati sui rilievi, localmente forti sul settore meridionale, e deboli in pianura, con rinforzi moderati su Astigiano ed Alessandrino.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Condividi