Sabato pomeriggio transita un’ampia saccatura di origine atlantica, preceduta da un significativo flusso d’aria relativamente calda da sud-ovest in quota e accompagnata da aria fredda; seguono correnti atlantiche meno intense e meno umide, con una circolazione almeno a tratti un po’ anticiclonica; per il Veneto ne consegue un periodo nel complesso variabile, con qualche fase di precipitazioni soprattutto sulle zone centro-settentrionali fino alle prime ore di sabato e maggiori spazi di sereno domenica mattina, in un contesto di temperature più basse rispetto ai giorni precedenti. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Venerdì 27
Cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi di sereno più presenti in pianura; soprattutto sulle zone centro-settentrionali e in particolare a nord-est, probabili a tratti precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale, in diradamento entro fine giornata; venti almeno a tratti tesi dai quadranti meridionali sulla costa e in quota.
Sabato 28
Cielo: Tempo variabile, con fasi piuttosto nuvolose alternate a spazi di sereno.
Precipitazioni: A tratti probabili fenomeni sparsi, con alcuni rovesci o temporali specie fino alle ore centrali; non si escludono occasionali fenomeni intensi (forti rovesci, qualche grandinata).
Temperature: In diminuzione, almeno localmente anche sensibile, con minime raggiunte di sera.
Venti: Direzione prevalente dai quadranti sud-occidentali fino al primo mattino, in seguito nord-orientali; in quota nelle primissime ore tesi, poi a tratti moderati e a tratti deboli; su bassa pianura e costa, da moderati a deboli; nelle valli, generalmente deboli; altrove, perlopiù deboli ma con temporanee fasi di moderato rinforzo.
Mare: Generalmente mosso al largo e poco mosso sottocosta.
Domenica 29
Cielo: Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi e nubi un po’ più significative verso sera.
Precipitazioni: In genere assenti.
Temperature: Minime in moderata diminuzione; contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori massimi.
Venti: In quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali, con locali fasi di moderato rinforzo; nelle valli, deboli con direzione variabile; altrove in prevalenza dai quadranti orientali, da moderati a deboli sulla costa e generalmente deboli sull’entroterra.
Mare: Nelle prime ore mosso a sud e poco mosso a nord, poi da poco mosso a quasi calmo.
Lunedì 30
Variabilità, con alternanza di nubi e spazi di sereno; quanto alle temperature sono attesi un aumento in quota, un aumento delle minime nelle valli e su buona parte della pianura centro-settentrionale, per il resto contenute variazioni di carattere locale.
Martedì 1
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, a fine giornata anche molto nuvoloso con crescente probabilità di qualche precipitazione più che altro sulle zone centro-settentrionali; temperature minime in contenuta diminuzione sulle zone centro-settentrionali, in lieve aumento su quelle meridionali e pressoché stazionarie altrove; per le temperature massime attesi valori stazionari o in lieve aumento su pianura meridionale e costa, contenute variazioni di carattere locale sulle zone montane, diminuzioni altrove.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.