Previsioni Meteo Veneto: maltempo e calo delle temperature all’orizzonte

Le temperature continuano ad essere sopra la media, ma caleranno già mercoledì
MeteoWeb

La circolazione è anticiclonica, ma con tendenza a diminuzione della pressione che culminerà giovedì con l’arrivo di un’area ciclonica attualmente con nucleo tra Islanda e Gran Bretagna; le temperature continuano ad essere sopra la media anche di molto ma caleranno già mercoledì e soprattutto giovedì, quando sono attese parecchie piogge. Tra venerdì e sabato pressione in aumento, probabilità di piogge in diminuzione e temperature non troppo anomale per il periodo“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Su costa e zone limitrofe non si verificheranno precipitazioni, altrove di pomeriggio piovaschi/rovesci/temporali locali sul resto della pianura e sparsi sui monti. Temperature: con andamento irregolare e differenze anche sensibili a lunedì; valori generalmente sopra la media e laddove piovoso a tratti sotto la media, anche di molto

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani andando da ovest a est cielo da parzialmente nuvoloso o nuvoloso a poco o parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: Andando da ovest a est probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%). Attese alcune piogge a tratti più probabilmente su Veronese e zone limitrofe, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a martedì nelle ore notturne avranno andamento irregolare e nelle ore diurne in calo, con differenze anche sensibili. In prevalenza superiori alla media e laddove piovoso temporaneamente inferiori, anche di molto.
Venti: In alta montagna da sud, altrove con direzione variabile. In prevalenza deboli/moderati, dei rinforzi durante i temporali.
Mare: Calmo.

Giovedì 5 nuvolosità in aumento fino a cielo coperto specie dal pomeriggio.
Precipitazioni: Probabilità in aumento da sud-ovest fino a alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio, per piogge anche con rovesci/temporali specie sulla pianura.
Temperature: In calo, sensibile dal mattino e con minime a tarda sera.
Venti: Provenienti da sud-est, ma con tendenza a disporsi da nord-est andando dalla costa alla pedemontana e con direzione variabile nelle valli. In prevalenza moderati/tesi, a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.

Venerdì 6 inizialmente piovoso, poi nuvolosità in leggera/moderata diminuzione, temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 7 settembre è attesa nuvolosità in diminuzione, localmente qualche piovasco su zone pianeggianti e prealpine, temperature con andamento irregolare di notte e in aumento di giorno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi