Previsioni Meteo Veneto: maltempo dal pomeriggio-sera, poi freddo e quota neve in calo

Domani marcato calo termico con quota neve in abbassamento
MeteoWeb

Tra il pomeriggio/sera di mercoledì e la serata di giovedì tempo instabile/perturbato, frequenti precipitazioni con rovesci/temporali localmente anche intensi, specie tra Prealpi e pianura e quantitativi complessivi di precipitazione anche abbondanti su zone centro-settentrionali. Giovedì marcato calo termico con limite neve in abbassamento fino intorno a 1500 m su Dolomiti, rinforzo dei venti da nord fino a forti sulla costa e probabili raffiche di Foehn nelle valli e sulla pedemontana“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una depressione in approfondimento sull’Europa settentrionale tende a spostarsi verso sud, determinando un cedimento del campo anticiclonico presente sul Mediterraneo. Tra giovedì e venerdì il nucleo depressionario raggiungerà il centro-nord Italia, per poi spostarsi verso i Balcani tra sabato e domenica. Il tempo sulla regione sarà inizialmente instabile mercoledì, con rovesci e temporali sparsi, e perturbato giovedì, con precipitazioni diffuse. Seguirà una residua variabilità venerdì, e tempo più stabile nel fine settimana. Le temperature subiranno un sensibile calo, con valori ben inferiori alla media, per poi riprendersi nei valori massimi da sabato, pur rimanendo ancora anomale per il periodo“.

Oggi aumento della nuvolosità ovunque, associata a crescente probabilità di precipitazioni (fino ad alta 75-100%) sparse, a partire dalle zone montane e pedemontane, in progressiva estensione alla pianura, specie dal tardo pomeriggio/sera. Saranno frequenti rovesci e temporali, specie tra Prealpi e pianura, localmente intensi, (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Temperature massime in diminuzione. In quota venti da sud-ovest moderati, in intensificazione fino a tesi in serata. In pianura venti moderati, anche tesi dal pomeriggio/sera, perlopiù da nord-est, salvo lungo la costa meridionale, dove a tratti si disporranno da sud-est. Locali rinforzo di vento in occasione di temporali.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso tempo perturbato, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo comparsa di schiarite a fine giornata sui settori centro-occidentali.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) per precipitazioni via via diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti sulle zone centro-settentrionali. Il limite della neve sarà in calo fino a 2200-2500 m sulle Prealpi, anche più in basso sulle Dolomiti. Dal tardo pomeriggio/sera probabile diradamento delle precipitazioni a partire da ovest, con ultimi fenomeni sui settori orientali/nord-orientali.
Temperature: In marcata diminuzione, con valori inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota fino a metà giornata moderati da sud-ovest, poi in rotazione e intensificazione, fino a risultare tesi settentrionali a fine giornata. In pianura al mattino in prevalenza da nord-est, salvo su pianura sud e costa dove soffieranno a tratti da sud/sud-est. Dalle ore centrali moderati/tesi, anche forti lungo la costa, in prevalenza da nord-est.
Mare: Mosso.

Venerdì 13 residua variabilità con cielo al mattino irregolarmente nuvoloso, anche nuvoloso sui settori montani e orientali. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in attenuazione, seppur con tratti di nuvolosità irregolare che continuerà ad insistere sull’area costiera e sulle zone montane nord/nord-orientali.
Precipitazioni: Fino a parte del pomeriggio saranno probabili residue precipitazioni sui settori orientali e sulle zone montane, specie su quelle settentrionali. Poi tenderanno a diradarsi, fino ad esaurirsi ovunque entro sera. Limite della neve intorno ai 1400/1800m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, in calo in quota; massime in ulteriore calo e molto inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota dai quadranti settentrionali in deciso rinforzo fino a risultare anche forti dal pomeriggio; saranno probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle, specie al pomeriggio. Sulla costa nella notte fino a parte della mattinata venti tesi/forti da nord, in successiva attenuazione e rotazione da ovest; sul resto della pianura inizialmente variabili, poi deboli/moderati da ovest.
Mare: In prevalenza mosso.

Sabato 14 tempo più stabile, con cielo da parzialmente nuvoloso a sereno o poco nuvoloso sulla pianura interna, mentre sulla costa e zone limitrofe persisteranno annuvolamenti irregolari alternati a schiarite. In montagna sereno o poco nuvoloso sulle Prealpi, irregolarmente nuvoloso sulle Dolomiti, specie settentrionali, dove sarà possibile qualche fiocco alle quote più alte. Temperature minime senza notevoli variazioni; massime in ripresa, ma ancora inferiori alla media del periodo. In quota persisteranno forti venti da nord, con episodi di Foehn in qualche fondovalle; in pianura venti da moderati a deboli dai quadranti occidentali, a tratti tesi sulla costa, in attenuazione nel pomeriggio. Saranno probabili episodi di Foehn sulle zone pedemontane occidentali, specie al mattino.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domenica 15 settembre permangono condizioni di prevalente stabilità, con cielo sereno o al più a tratti poco nuvoloso sui settori orientali, fino al primo mattino, e sulle zone montane nel pomeriggio, ma generalmente senza precipitazioni associate. Temperature minime in calo, massime in lieve ulteriore aumento o localmente stazionarie in pianura. Venti in quota ancora tesi/forti dai quadranti settentrionali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi