Spazio, DG Defis: “entro fine anno lancio del nuovo satellite Sentinel-1”

"Galileo si è dimostrato un successo, possiamo dire che si tratta del sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo"
MeteoWeb

In riferimento a Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, “tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con successo, anche per quanto riguarda il volume di dati generati. Dal punto di vista dell’attendibilità, disponibilità e continuità, la performance ha sempre superato i risultati previsti”. Lo ha detto Christoph Kautz, rappresentante della direzione generale dell’Industria e dello spazio della difesa (DG Defis) della Commissione Ue, audito dalla commissione Industria (Itre) del Parlamento europeo sulla revisione intermedia del programma spaziale dell’Ue.

Kautz ha evidenziato che “ci sono state delle sfide: difficoltà con la famiglia dei cosiddetti satelliti ‘Sentinel-1’, laddove uno dei satelliti l’abbiamo dovuto chiudere perché non era più utilizzabile. Siamo riusciti a mitigare la cosa ottenendo dati da altre fonti, e sono lieto di annunciare che entro la fine dell’anno lanceremo nello spazio un altro Sentinel-1 e riusciremo a superare la difficoltà attuale“.

“Galileo è un successo, oltre 4 miliardi di utenti”

Riguardo a Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’Unione europea, “Galileo si è dimostrato un successo, è affidabile per quanto riguarda la navigazione satellitare, e possiamo dire che si tratta del sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo. Oggi abbiamo più di 4 miliardi di utenti. Tutti gli impegni iniziali e le aspettative sono stati raggiunti, se non superati”, ha detto ancora Christoph Kautz.

Condividi