Il tifone Bebinca si sta avvicinando alla costa densamente popolata orientale della Cina, minacciando la megalopoli di Shanghai. Le autorità hanno già allertato i 30 milioni di abitanti della città riguardo alle piogge torrenziali in arrivo. Tutti i voli sono stati cancellati nei due principali aeroporti di Shanghai in vista dell’arrivo del tifone, mentre i trasporti marittimi verso la città sono stati completamente sospesi.
La città ha inoltre annunciato la sospensione della circolazione su alcuni ponti e la limitazione della circolazione su altre autostrade. I media statali hanno riferito che 377.000 persone sono state evacuate da tutta Shanghai.
Secondo il Ministero per la Gestione dei Disastri, il tifone dovrebbe raggiungere Shanghai nelle prossime ore, con precipitazioni intense che si protrarranno fino a martedì. Secondo i media statali, la tempesta dovrebbe portare fino a 250mm di pioggia nelle zone della costa orientale più colpite. In risposta alla minaccia di inondazioni, il governo ha avviato operazioni di emergenza non solo a Shanghai, ma anche nelle province limitrofe di Jiangsu, Zhejiang e Anhui, come riportato dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Nella città di Zhoushan, ristoranti, supermercati e negozi hanno chiuso anticipatamente per tutto il giorno e i servizi di trasporto pubblico sono stati interrotti.
L’emergenza coincide con la celebrazione della Festa di Metà Autunno, un’importante ricorrenza cinese che comporta un notevole aumento della mobilità.
Il tifone Bebinca ha già causato molti danni attraversando l’isola giapponese di Amami, con venti che hanno raggiunto i 198km/h. Nelle Filippine, la tempesta ha causato la morte di sei persone a causa della caduta di alberi.