Il tifone Yagi ha colpito duramente l’isola di Hainan, nel Sud della Cina, causando la morte di almeno 2 persone e 92 feriti, secondo quanto riportato dai media statali cinesi. La tempesta ha portato con sé forti piogge e venti impetuosi, con raffiche che hanno superato i 230 km/h, sradicando alberi e costringendo circa 460mila persone a fuggire dalle loro abitazioni, come riferito dall’emittente statale CCTV. Le autorità locali hanno dichiarato che l’isola, famosa meta turistica, è stata colpita in pieno venerdì: il tifone che ha toccato terra provocando danni estesi.
Anche la vicina provincia di Guangdong è stata pesantemente colpita dal tifone. Le autorità locali hanno evacuato più di 574mila residenti, nel tentativo di ridurre il rischio di perdite umane e materiali.
Il tifone Yagi, che nei giorni precedenti aveva causato la morte di almeno 13 persone nelle Filippine, ha continuato a intensificarsi fino a diventare un super tifone, portando ulteriori devastazioni nel suo passaggio attraverso il Sud della Cina.
Dopo aver colpito la Cina, Yagi è arrivato oggi in Vietnam con venti che hanno superato i 230km/h. Il tifone ha sradicato migliaia di alberi e ha trascinato al largo decine di imbarcazioni quando ha toccato terra nelle province di Hai Phong e Quang Ninh, nel nord del Paese, hanno dichiarato i media statali.