Tragedia in val Gardena, canadese muore durante tempesta di neve

Le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno complicato i soccorsi
MeteoWeb

In Val Gardena, una donna canadese di 57 anni ha perso la vita a causa di una tempesta di neve che ha colpito l’Alto Adige. L’escursionista stava percorrendo un sentiero con il suo compagno di 56 anni, diretti dal rifugio Genova al rifugio Puez, quando probabilmente hanno smarrito la strada. L’allarme è stato lanciato intorno alle 20:45, ma le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno impedito agli elicotteri di raggiungere i due escursionisti. Il soccorso alpino e il gestore del rifugio Puez, accompagnato da una futura guida alpina, si sono messi in marcia a piedi. Quando sono riusciti a localizzare la coppia, la donna era già priva di sensi e, nonostante i disperati tentativi di rianimarla, è deceduta sul posto.

I due canadesi di 57 e 56 anni, che in val Gardena sono stati sorpresi da una tempesta di neve, stavano effettuando l’Alta Via delle Dolomiti, conosciuta anche come “Alta via 2”. Si tratta di un cammino in alta quota a tappe per escursionisti esperti, da rifugio a rifugio, che – se fatto per intero – porta da Bressanone a Feltre. La tragedia si è verificata durante la terza tappa, dal rifugio Genova al rifugio Puez.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi