Il 17 ottobre 1989 un terremoto magnitudo 7,1 ha scosso l’area della Baia di San Francisco, lasciando segni indelebili nella storia sismica della California. L’epicentro fu localizzato vicino a Loma Prieta, una montagna nella catena di Santa Cruz, a circa 16 km a Nord/Est di Santa Cruz e 96 km a Sud/£st di San Francisco. Questo sisma, noto come il terremoto di Loma Prieta, ha causato 63 morti, oltre 3.700 feriti e danni per circa 6 miliardi di dollari.
Il sisma ha colpito alle 17:04, proprio mentre milioni di persone si preparavano a seguire in diretta televisiva la terza partita delle World Series di baseball allo stadio Candlestick Park. L’effetto è stato devastante: il crollo parziale del ponte Bay Bridge e il collasso di una sezione dell’autostrada I-880 a Oakland furono tra gli episodi più drammatici.
Il terremoto di Loma Prieta ha evidenziato la vulnerabilità delle infrastrutture nell’area della Baia e ha accelerato i programmi di adeguamento sismico. Gli studi post-evento hanno rivelato che il sisma è stato causato dal movimento lungo la Faglia di San Andreas, parte del complesso sistema tettonico che attraversa la California.