Dopo l’evento inaugurale ospitato lo scorso 7 ottobre presso la Sala Koch del Senato della Repubblica e la giornata istituzionale dell’8 ottobre all’Osservatorio Etneo di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) prosegue le celebrazioni del venticinquesimo anniversario dalla sua istituzione con un doppio appuntamento rivolto alle Istituzioni e ai cittadini.
Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 10:00, le celebrazioni arriveranno a Ercolano (NA) per la giornata istituzionale “Dall’Osservatorio Vesuviano all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia”.
Ai saluti del Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, seguiranno gli interventi di Mauro A. Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Francesca Bianco, Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’INGV, Michele Di Bari, Prefetto di Napoli, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, e Raffaele De Luca, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
La giornata istituzionale, ospitata – su invito – nella Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano, sarà l’occasione per ricordare il lungo percorso normativo che, venticinque anni fa, ha permesso a cinque distinti Istituti di Ricerca del nostro Paese di unirsi sotto l’egida comune del nascente INGV, divenendo un punto di riferimento mondiale nella ricerca scientifica sullo studio del Pianeta Terra.
L’evento vuole ripercorrere, tra continuità e innovazione, i progressi compiuti dall’INGV in materia di ricerca e monitoraggio sismico, vulcanico e ambientale, con un’attenzione particolare rivolta ai vulcani napoletani e alla prevenzione dei rischi naturali.
Durante la giornata verranno presentate due monografie edite dall’INGV: “Venticinque anni di attività”, una raccolta di immagini inedite e di forte impatto per ripercorrere il primo quarto di secolo dell’Istituto, e “Il Vesuvio in eruzione nei dipinti dell’Osservatorio Vesuviano”, raccolta commentata di gouaches di eruzioni settecentesche e ottocentesche della collezione di proprietà dell’Istituto.
La visita alla mostra permanente sulla storia della vulcanologia e della sorveglianza dei vulcani attivi ospitata dal Museo del Reale Osservatorio Vesuviano concluderà la giornata insieme all’annullo filatelico speciale curato da Poste Italiane in occasione dei 25 anni dell’INGV.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 27 ottobre con un’apertura straordinaria della Sede storica di Ercolano per il grande pubblico.
La mattinata condurrà i visitatori alla scoperta del più antico Osservatorio vulcanologico al mondo: exhibit interattivi, video, pannelli informativi e strumentazioni scientifiche dell’epoca racconteranno la storia della ricerca scientifica e della sorveglianza dei vulcani napoletani, offrendo un’esperienza coinvolgente tra scienza, arte, storia e cultura.
Le visite guidate partiranno alle 9:30, alle 11:00 e alle 12:30 e saranno effettuate su prenotazione, in gruppi di massimo 50 visitatori.
Per prenotare la visita è necessario inviare la richiesta all’indirizzo museo.ov@ingv.it.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito 25anniINGV.