Acqua alta a Venezia: punta di 122cm in mare, allagata Piazza San Marco

L'innalzamento del Mose alle tre bocche di porto ha in sostanza protetto la città da un fenomeno più pesante
MeteoWeb

L’acqua alta a Venezia ha raggiunto una punta di 122cm questa mattina, mentre in città la massima, misurata a Punta delle Salute intorno alle 10, è stata di 95 centimetri, sufficienti ad allagare Piazza San Marco e le zone più basse del centro storico. Sul livello di +95 la marea si è fermata solo pochi minuti, assestandosi poi ai 85-86 centimetri.

L’innalzamento del Mose alle tre bocche di porto ha in sostanza protetto la città da un fenomeno più pesante – anche fuori delle barriere a Malamocco la massima ha sfiorato il metro e 20 – ma non ha potuto tenerla completamente all’asciutto. Le barriere del Mose, in base al protocollo vigente, vengono alzate quando il livello nella laguna interna segna 90 centimetri; altrimenti i sollevamenti sarebbero troppo frequenti e paralizzerebbero le attività portuali.

Questa mattina le barriere idrauliche erano tutte chiuse alle 10.18, quando la quota di marea all’interno della laguna era di 87cm. Sono state infine riabbassate dopo mezzogiorno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi