Allerta Meteo, allarme per il maltempo del weekend in Calabria e Sicilia: situazione estrema

Allerta Meteo, il Ciclone Mediterraneo che si formerà nei prossimi giorni sull'Italia colpirà in pieno Calabria e Sicilia tra sabato 19 e domenica 20 ottobre
MeteoWeb

Mentre il maltempo sta flagellando Liguria e Piemonte, che vivono ore di apprensione col fiato sospeso sull’orlo di una nuova alluvione con una giornata da incubo quale quella che si prospetta per domani, anche Calabria e Sicilia hanno buoni motivi per essere in ansia per il maltempo in arrivo nei prossimi giorni. La scadenza è meno imminente, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli per il weekend sono davvero impressionanti. Le giornate da segnare in rosso sul calendario sono quelle di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Dopo una decina di giorni secchi, senza precipitazioni degne di nota, torneranno le grandi piogge dando continuità ai lunghi periodi piovosi di agosto e settembre, anche all’estremo Sud. Quello in arrivo, però, sarà il primo vero peggioramento autunnale: una “bomba” di maltempo, un vero e proprio Ciclone Mediterraneo che transiterà intorno alla Sicilia alimentando giorni e giorni di maltempo estremo. Piogge e temporali, infatti, proseguiranno anche lunedì 21 e martedì 22 ottobre. Ecco la traiettoria della tempesta in arrivo:

Le mappe sono davvero impressionanti per le zone joniche. A 3-4 giorni di distanza, è ancora prematuro sbilanciarsi sulle zone più colpite in modo dettagliato, ma la fascia orientale della Sicilia tra Siracusa, Catania e soprattutto Messina, e quella meridionale della Calabria con particolare riferimento a Reggio e al suo hinterland jonico, sembrano in pole position per forti piogge torrenziali e temporali autorigeneranti in loco tra sabato pomeriggio e lunedì, per 36 ore, senza sosta. I primi fenomeni, però, inizieranno già venerdì 18 ottobre.

Non saranno escluse dal maltempo anche le altre zone di Calabria e Sicilia: in modo particolare tra venerdì sera e sabato mattina, avremo forti temporali su Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, insomma su tutta la Sicilia centro-occidentale e meridionale. Fenomeni che poi si ripeteranno anche nei giorni successivi.

Continuate a seguire MeteoWeb per tutti gli aggiornamenti su una situazione che si prospetta come davvero esplosiva. E’ infatti molto elevato il rischio di tornado, grandinate e piogge alluvionali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi