Per lunedì 28 ottobre, in Emilia Romagna non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Ma resta l’allerta meteo arancione per piene dei fiumi nella provincia di Piacenza, Parma e Ferrara. Allerta gialla sempre per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.
La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli superiori alle soglie 2 nell’asta occidentale e nei rami deltizi, dove è ancora in corso l’esaurimento della piena precedente, e superiori alle soglie 1 nell’asta centro-orientale.
La piena del Secchia, in attenuazione, transiterà lungo il tratto vallivo con livelli idrometrici ancora superiori alle soglie 1. La criticità idraulica nella zona F2 è riferita alle problematiche presenti nel reticolo di bonifica. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti del settore montano caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.