Allerta Meteo Emilia Romagna: al lavoro per coprire gli argini fragili

Allerta Meteo Emilia Romagna: riunito il Centro di coordinamento soccorsi della provincia di Ravenna, particolare attenzione a Traversara
MeteoWeb

In vista della nuova allerta meteo arancione per temporali, piene e frane per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, la Regione Emilia Romagna ha messo in atto alcune misure di prevenzione. Sono proseguiti senza sosta, fino a ieri, tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze mentre da oggi si sta procedendo alla copertura con teloni degli argini più fragili. Attivato anche tutto il sistema di Protezione Civile e rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di bisogno, così come sono coinvolti i Consorzi di Bonifica che stanno procedendo allo svuotamento dei canali, a scopo preventivo.

A Rfi è stato chiesto di presidiare i ponti di propria competenza.

Riunito il Centro di coordinamento soccorsi della provincia di Ravenna

Il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, convoca il Centro coordinamento soccorsi per invitare tutti gli Enti coinvolti all’attuazione delle misure preventive da adottare a tutela della popolazione. Per la giornata di domani, osservati speciali sono ponti e sottopassi della provincia, che saranno costantemente attenzionati dagli enti competenti. In particolare desta interesse la situazione idrometrica dei fiumi Lamone, Montone e Senio i cui argini sono fatti oggetto di osservazione, anche grazie all’ausilio di squadre del volontariato provinciale. Una particolare attenzione riguarda la frazione di Traversara di Bagnacavallo (Ravenna), pesantemente colpita dall’alluvione di metà settembre.

Anche il personale dei Consorzi di bonifica è allertato e sarà attivo per il monitoraggio degli argini dei canali consortili e verranno effettuate anche le opportune manovre idrauliche di scarico delle acque per prepararsi all’evento.

Oltre al Centro coordinamento soccorsi istituito in Prefettura, De Rosa invita i sindaci a rendere pienamente operativi i Centri operativi di tutti i Comuni, a informare la popolazione e a emettere tempestivamente gli eventuali ordini di evacuazione. “Alla cittadinanza – dichiara il prefetto – si raccomanda la massima cautela, di seguire puntualmente le indicazioni delle Autorità in materia di evacuazione e, in particolare, di evitare spostamenti non strettamente necessari dal pomeriggio di domani”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi