Allerta Meteo, il Ciclone Irina è sull’Italia: allarme alluvione in Piemonte e Liguria, maltempo terribile per 48 ore

Allerta Meteo, forte maltempo in Piemonte e Liguria: ha già iniziato a piovere in modo incessante per il Ciclone Irina, ma domani sarà un giovedì terribile. E' alto il rischio che al Nord/Ovest la pioggia degeneri in pesanti alluvioni
MeteoWeb

Il maltempo è arrivato sull’Italia e sta già provocando grandi piogge al Nord/Ovest, tra Piemonte e Liguria, dove sono in corso i primi nubifragi. Accumuli pluviometrici già rilevanti nelle zone alpine e prealpine del Piemonte, con picchi di 80mm nell’hinterland di Torino e al confine con la Francia. In Liguria, invece, abbiamo picchi di 70mm sulla Riviera di Ponente, tra Imperia e Savona. Proprio in queste due Regioni, il maltempo si intensificherà in modo critico nelle prossime ore, a causa dell’ulteriore avvicinamento del Ciclone.

La tempesta, di origine atlantica, è stata ufficialmente denominata “Irina” dall’Università di Berlino, e domani, Giovedì 17 Ottobre, si porterà proprio nella Valle del Rodano, influenzando in modo molto serio le condizioni meteo sul Nord/Ovest dove avremo pesanti alluvioni.

allerta meteo giovedì 17 ottobre

Proprio Irina evolverà nei giorni successivi in un vero e proprio Ciclone Mediterraneo: andrà in cut/off sul mar Tirreno, e degenererà in una violenta tempesta che poi tra Sabato 19, Domenica 20, Lunedì 21 e Martedì 22 Ottobre imperverserà sul Centro/Sud provocando piogge alluvionali in modo particolare in Calabria e Sicilia. Eloquenti gli ultimi aggiornamenti sulla traiettoria della tempesta:

Ma dell’evoluzione successiva del Ciclone Mediterraneo nel weekend parleremo a breve, in un successivo aggiornamento meteo di MeteoWeb. Intanto, però, è doveroso concentrarsi sul forte maltempo delle prossime ore e in modo particolare della giornata di domani, giovedì 17 ottobre. Vediamo i dettagli.

Allerta Meteo: allarme alluvione in Piemonte e Liguria, domani giornata critica

Le mappe dei modelli Moloch e Bolam del CNR-ISAC, sempre molto precise, ci aiuteranno a decifrare nel dettaglio questo peggioramento che – lo ripetiamo ancora una volta – ci preoccupa molto per gli effetti che il maltempo determinerà al Nord/Ovest, in Piemonte e Liguria, dov’è alto il rischio di una pesante alluvione.

Già nel pomeriggio/sera di oggi, mercoledì 16 ottobre, le piogge si intensificheranno proprio tra Liguria e Piemonte, oltre ad estendersi al resto del Nord e all’alta Toscana. Molte nubi su tutto il Centro Italia, come possiamo vedere dai satelliti meteo, e ultimi sprazzi di sereno al Sud:

allerta meteo mercoledì pomeriggio

Domani, già nelle prime ore del mattino, il maltempo si intensificherà ulteriormente con temporali molto forti in Liguria e piogge torrenziali su Piemonte e Lombardia. Ma i fenomeni più estremi avanzeranno dalla Francia, dove avremo già le prime pesanti alluvioni, e sul Mediterraneo a ridosso della Sardegna:

allerta meteo giovedì mattina

Nel pomeriggio-sera di giovedì 17 ottobre avremo il “clou” di questa prima fase di maltempo: in un’area molto vasta di Francia e Nord Italia si verificheranno piogge alluvionali, con oltre 150mm su zone molto estese e picchi di oltre 300mm nelle aree più colpite. Avremo pesanti alluvioni dai Pirenei alle Alpi: la Francia – dove sta già diluviando in queste ore – sarà colpita da un violentissimo monsone che provocherà un disastro in tutto il Sud del Paese e anche in alcune aree del Centro. Impressionante la carta del modello Bolam per la serata di domani: per la Francia saranno davvero guai seri!

allerta meteo giovedì sera

Ma per l’Italia la situazione non sarà meno seria. Le piogge si intensificheranno nelle medesime aree di Liguria centro-occidentale e Piemonte, con conseguenze molto pesanti sui territori. Altri forti temporali colpiranno la Sardegna. La mappa di Moloch è davvero impressionante:

allerta meteo giovedì sera italia

Invitiamo tutti alla massima attenzione e prudenza. Le autorità competenti hanno già lanciato l’allerta, è importante seguire i consigli della protezione civile ed evitare spostamenti laddove non necessari. Le aree più a rischio sono la Liguria, dove si potranno verificare forti temporali con tornado sulle coste, e il Piemonte, dove molti corsi d’acqua sono a rischio esondazione a seguito delle piogge torrenziali già iniziate stamani, e che si intensificheranno fino a domani sera.

allerta meteo alluvione piemonte liguria torino genova
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi