Piove in quasi tutt’Italia in questo primo venerdì del mese di ottobre, con un ciclone posizionato nell’alto Adriatico ben visibile dalle immagini satellitari e forti temporali che stanno colpendo l’Albania, in un contesto di fenomeni meteo estremi diffusi a tutti i Paesi balcanici dove ci sono vittime e gravi criticità. Anche in Italia abbiamo avuto forte maltempo con piogge torrenziali ieri su tutto il Centro/Nord, e gravi ripercussioni sui territorio.
Adesso, però, gradualmente, il ciclone si estende anche al Sud dove è già in aumento la nuvolosità e le temperature sono in netto calo rispetto ai giorni scorsi.
Nel pomeriggio-sera di oggi avremo piogge persistenti al Nord/Est con nevicate sulle Alpi, dove la neve è già caduta copiosa sulle Dolomiti. Ma il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud, in modo particolare a Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, con forti piogge tra Toscana, Umbria e Lazio:
Domani, sabato 5 ottobre, il maltempo sfonderà al Sud in modo più significativo e consistente, con forti piogge e temporali che già dal mattino colpiranno Campania e Calabria tirrenica. Le temperature diminuiranno ulteriormente e tornerà il freddo, come già freddo è da ieri al Nord.
Nel pomeriggio-sera di sabato i temporali più forti colpiranno la Puglia centro/settentrionale, con nubifragi e grandinate. Ancora maltempo anche in Molise, Campania e Calabria:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):