Allerta Meteo, in arrivo grande Ciclone Afro-Mediterraneo: dopo l’Ottobrata torna il maltempo

Allerta Meteo, in settimana l'ennesima perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia generando un Ciclone Afro-Mediterraneo sulla Tunisia: prospettive di forte maltempo per il prossimo weekend
MeteoWeb

L’Italia è nel pieno della più classica delle Ottobrate: in un weekend di metà Ottobre, infatti, splende il sole in tutto il Paese e il clima è mite con temperature massime superiori ai +20°C in pianura Padana, fino a +22/+23°C nelle principali città del Centro con picchi di +25°C a Roma, oltre i +26/+27°C al Sud con valori di +28°C in Sicilia. Questa situazione persisterà ancora qualche giorno, all’inizio della settimana entrante, ma poi si ribalterà nuovamente con il repentino ritorno del maltempo.

I primi fenomeni meteo avversi colpiranno l’Italia tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, prevalentemente al Nord/Ovest su Liguria e Piemonte. Ma sarà l’inizio di una nuova fase perturbata che vedrà una continua escalation nei giorni successivi. Una grande perturbazione atlantica, l’ennesima della stagione, sfonderà infatti nel Mediterraneo tramite la Valle del Rodano e genererà un grande Ciclone Afro-Mediterraneo che si posizionerà sulla Tunisia, a pochi chilometri dalla Sicilia.

E’ ancora presto per sbilanciarsi sui dettagli del maltempo che sarà, ma tra venerdì 18, sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre è molto probabile che il Sud Italia viva una violenta ondata di maltempo con fenomeni estremi in termini di piogge abbondanti, grandinate, trombe d’aria e venti impetuosi.

Ne parleremo in modo molto approfondito nei prossimi aggiornamenti meteo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi