Allerta Meteo, l’ex uragano Kirk flagella l’Italia: forte maltempo al Nord, in serata si sposta verso Sud e Est

Allerta Meteo, piogge torrenziali in Lombardia per il transito dell'ex uragano Kirk nel cuore d'Europa. Il punto della situazione e le previsioni per le prossime ore
MeteoWeb

L’Italia è colpita dal maltempo provocato dal transito dell’ex uragano Kirk nel cuore d’Europa, e piogge torrenziali stanno colpendo la Lombardia nelle Regioni alpine e prealpine dove sono già caduti 139mm di pioggia al Monte Pora sulla Presolana, 120mm a Pescegallo di Geroga Alta, 101mm a San Pellegrino Terme, a Colere e al Monte Farno. Le piogge sono molto estese e giustificano pienamente l’allerta rossa lanciata ieri dalla protezione civile, tra i mugugni dei soliti ottusi che non credevano ad un maltempo così serio.

Fatto sta che a valle ci sono allagamenti e inondazioni, persino a Milano, e la situazione è critica anche a causa del prolungato periodo eccezionalmente piovoso che si trascina da mesi e che ha reso zuppi i terreni, ormai impossibilitati ad assorbire altra acqua.

Nelle prossime ore il maltempo si sposterà al Nord/Est e al Centro/Sud. Nel pomeriggio-sera di oggi avremo forti temporali in Friuli Venezia Giulia, in Austria, Slovenia, Ungheria e Croazia, con locali nubifragi in modo particolare al confine tra Italia e Slovenia.

allerta meteo 10 ottobre 2024

Il maltempo interesserà anche il Centro/Sud, con piogge sparse in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma senza fenomeni estremi in queste aree.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi