Allerta Meteo Liguria: domani scuole chiuse a Genova e in tutto il Savonese

La decisione è stata presa dal Centro operativo comunale (Coc) riunito oggi pomeriggio
MeteoWeb

Domani, giovedì 17 ottobre, scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a Genova alla luce dell’allerta meteo arancione. È la decisione presa dal Centro operativo comunale (Coc) riunito oggi pomeriggio al Matitone. Scongiurato, dunque, il ripetersi delle polemiche della settimana scorsa, quando l’8 ottobre la decisione del Comune di chiudere gli istituti scolastici era stata comunicata solo alle cinque del mattino. Il dispositivo comunale di Protezione Civile non prevede la chiusura automatica delle scuole con l’allerta arancione: la decisione, dunque, spetta di volta in volta al Coc.

Nella nota ufficiale a chiusura della riunione del Centro operativo comunale, viene spiegato che “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei centri di formazione professionale, di tutte le sedi dei servizi educativi e i dipartimenti universitari pubblici e privati nel territorio comunale” è stata assunta dal Comune “valutato il perdurare dell’allerta, la fragilità del territorio, la saturazione del suolo, la risposta repentina dei corsi d’acqua, anche ad eventi di pioggia di breve durata, preso atto che già nella giornata odierna si stanno osservando innalzamenti di corsi d’acqua a seguito di precipitazioni stazionarie”. Disposta anche la chiusura dei dehors e dei mercati settimanali all’aperto nelle aree rosse a maggior rischio di esondazione. Chiusi anche i cantieri e gli scavi in alveo, i sottopassi pedonali, il Museo di Storia Naturale Doria, la Lanterna, le biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Servitana, Palasciano, Cervetto, Gallino, i centri civici Staglieno e Buranello.

Domani le scuole saranno chiuse anche in tutta la provincia di Savona.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi